che sogno!

Lamborghini Gallardo festeggia i suoi primi vent’anni

E’ stata presentata al Salone di Ginevra 2003 ed è la prima di Sant’Agata Bolognese con un motore V10

Lamborghini Gallardo festeggia i suoi primi vent’anni
Pubblicato:

La Lamborghini Gallardo è stata presentata al Salone di Ginevra 2003, la prima di serie della casa di Sant’Agata Bolognese ad essere equipaggiata con un motore V10. Fin da subito, è diventata un incredibile successo commerciale, realizzando continui record di vendita e produzione per il marchio. In occasione del suo ventesimo anniversario, Ripercorriamo dunque le sue origini per celebrare l’iconica “baby Lambo”.

Vent’anni di Lamborghini Gallardo

Già all’inizio degli anni ’70 Ferruccio Lamborghini intuì che ci fosse mercato per una Lamborghini “più piccola” e, soprattutto dai costi di acquisto e gestione più contenuti, e aveva chiesto lo sviluppo di quella che diventerà la Urraco e che evolverà, negli anni ’80, nella Jalpa. Nel 1987, in Lamborghini inizia lo sviluppo del progetto L140, destinato, appunto, a generare una Lamborghini più compatta. Nel corso degli anni nasceranno diversi prototipi, si studieranno svariate soluzioni tecniche, tra cui quella di un V8 prima e di un V10 poi. Nel 1998, dopo un’attenta analisi della situazione si decide di ripartire da zero, tenendo come uniche basi il concetto, le dimensioni generali e l’idea del motore a dieci cilindri, mai prima installato su una vettura stradale Lamborghini.

Dal propulsore al progetto di design

Il propulsore, nuovissimo, è frutto del lavoro dell’Ing. Massimo Ceccarani che, dopo oltre dieci anni di azienda, assume il ruolo di Direttore Tecnico e di Maurizio Reggiani, all’epoca responsabile dello sviluppo e progettazione dei propulsori all’interno dell’ufficio tecnico. Riassumendo il primo V10 è un propulsore all’avanguardia: 5 litri con lubrificazione a carter secco, doppio albero a camme in testa per ogni bancata, con fase variabile delle (4 per cilindro) valvole e distribuzione comandata da catena. Il progetto di design inizia nel 2000, si basa su una proposta iniziale “Italdesign-Giugiaro”, poi ottimizzata e conclusa dal neonato centro stile Lamborghini guidato da Luc Donckerwolke.

Prestazioni e… Polizia!

Le caratteristiche che rendono Gallardo un successo sin dal primo momento, sono le sue prestazioni, la piacevolezza di guida, la sua affidabilità e la sua praticità tanto da poter essere usata tutti i giorni in pieno confort. Con la Gallardo inizia, nel maggio 2004, anche la tradizione Lamborghini di donare alcune vetture alla Polizia italiana. Sono mezzi destinati ad utilizzi speciali, trasporto d’organi o di farmaci salvavita ed eventi di rappresentanza.

Seguici sui nostri canali