I vantaggi di montare un treno adatto alla stagione
Quelli estivi hanno una mescola più dura, maggiormente resistente alle alte temperature. Inoltre sono dotati di scanalature longitudinali per «espellere» l’acqua
Quali sono i vantaggi di montare un treno adatto alla stagione? Sostituire gli pneumatici invernali con quelli estivi non è solo un obbligo di legge. Effettuare il cambio è un’accortezza per la propria sicurezza, per garantirsi movimenti nelle migliori condizioni possibili. Si tratta di una constatazione fisiologica: con l’arrivo di temperature più miti le gomme estive assicurano una resa più elevata rispetto a quelle invernali. La differenza si avverte sotto il profilo dell’efficienza, della sicurezza e persino del consumo del carburante. La mescola delle gomme estive si deforma meno con il calore e garantisce una migliore tenuta di strada, spazi di frenata minori, minor rumorosità, minor consumo del battistrada e fa anche consumare meno carburante grazie alla minore resistenza al rotolamento.
I vantaggi di montare un treno adatto alla stagione
Va fatto notare che la mescola degli pneumatici invernali è molto più morbida. E con le elevate temperature tende a consumarsi molto più rapidamente, rischiando addirittura di sfaldarsi. Le gomme estive sono realizzate per fare i conti con un clima generalmente asciutto. Caratterizzato però da possibili piogge abbondanti e di norma con temperature che non scendono al di sotto dei 10°. Oltre alla mescola, l’altra grande differenza è quella riguardante le scanalature longitudinali: sono tre, ideate per raccogliere l’acqua e in seguito espellerla attraverso le scanalature longitudinali. Grazie ai bordi smussati dei tasselli si va così ad affrontare l’asfalto bagnato e il fenomeno dell’aquaplaning. Insomma, appare piuttosto chiaro che circolare in primavera e in estate con una vettura su cui sono montate gomme estive garantisca prestazioni più performanti, oltre che una certa sicurezza che altrimenti non si avrebbe.