Ferrari Purosangue, da Maranello la prima supercar con 4 porte

Ferrari Purosangue, da Maranello la prima supercar con 4 porte
Pubblicato:

Ferrari Purosangue, un sogno. Ferrari Purosangue, una vettura unica. Cresce l’hype intorno a questa nuova auto prodotta dalla casa di Maranello: per la prima volta ecco quattro porte e altrettanti sedili. Naturalmente non va scordato che le auto con due posti posteriori hanno avuto un ruolo di rilievo nella strategia Ferrari fin dai primi giorni: molte sono state infatti le vetture che hanno fatto dell’unione tra prestazioni assolute e comfort di prim’ordine uno dei loro pilastri. Oggi, il risultato di questa settantacinquennale ricerca dà vita a una vettura unica, intrisa del dna del Cavallino Rampante.

Ferrari Purosangue e il V12 aspirato

Ferrari Purosangue è l’unica vettura di queste proporzioni ad adottare un V12 aspirato in posizione centrale-anteriore: il propulsore più iconico della Casa di Maranello debutta in un’inedita configurazione che permette all’auto di erogare la maggiore potenza del segmento (725 cv) associata al sound più coinvolgente e rappresentativo del marchio. Inoltre, è in grado di fornire l’80% della coppia già ai bassi regimi, per emozioni di guida uniche in tutte le condizioni di utilizzo. La Ferrari Purosangue fornisce prestazioni ai vertici della categoria (da 0 a 100 km/h in 3,3 s e da 0 a 200 in 10,6 s); l’impostazione di guida e il sound inebriante del V12 aspirato danno vita a un’esperienza di guida come nessun’altra, ma al contempo spiccatamente Ferrari.

Doppio livello per il corpo vettura

Il corpo vettura della Ferrari Purosangue, sviluppato per sottrazione di volumi, è scomposto in due livelli; uno inferiore rappresentato dal sottoscocca, più tecnico, e uno superiore sinuoso e possente. Tale divisione è enfatizzata dall’effetto flottante del volume superiore, che pare quasi sospeso sugli archi ruota. Nonostante il volume sia più imponente rispetto a quello di una supersportiva, la particolare scansione della vettura in altezza produce un effetto complessivo di leggerezza. Allo stesso tempo, per donare alla Ferrari Purosangue una postura marcata, è stata prediletta la ricerca di forme audaci e originali.

E infine gli interni

L’abitacolo della Ferrari Purosangue ha richiesto una minuziosa progettazione di spazi e arredi e un’attenta selezione dei materiali, per assicurare un’abitabilità senza precedenti su una quattro posti di Maranello. Gli interni si presentano come un salotto sportivo ed elegante. Quando si aprono le porte dall’esterno si resta sorpresi dalla quantità di spazio presente, ma anche dal lusso sofisticato che esprime raffinatezza e modernità. Linguaggi moderni si abbinano armoniosamente alla tipica sensazione da granturismo sportiva della tradizione Ferrari. Per sfruttare al meglio lo spazio a bordo, tutte le forme sono state disegnate per garantire ingombri minimi, ottenendo il massimo dell’ergonomia.

Seguici sui nostri canali