attenzione

Estate 2023, il calendario del traffico su strade e autostrade

Tanti sono già partiti, tantissimi ancora devono partire: ecco le date critiche soprattutto in direzione nord-sud

Estate 2023, il calendario del traffico su strade e autostrade
Pubblicato:

Estate 2023, ecco il calendario del traffico su strade e autostrade. Molti italiani nei giorni scorsi hanno già raggiunto le località turistiche e molti altri, invece, devono ancora affrontare il viaggio per godersi le tante attese ferie estive. È bene conoscere le giornate più critiche per gli spostamenti sulle nostre strade e autostrade.

Estate 2023, il calendario del traffico

Partiamo dal weekend che sta per arrivare: bollino rosso (traffico intenso con possibile criticità) per la mattina di sabato 22 luglio, mentre nel pomeriggio/sera tornerà giallo (intenso). Domenica 23 soltanto bollino rosso, per tutta la giornata, con divieto di circolazione per i veicoli superiori a 7,5 tonnellate dalle 7 alle 22. L’ultimo fine settimana di luglio sono previste ancora più partenze: il bollino rosso si presenterà nel pomeriggio/sera di venerdì 28, per poi accompagnare gli automobilisti per tutto il sabato e la domenica.

Un agosto come sempre complicato

Come sempre accade i weekend di agosto saranno di difficile gestione sulla rete autostradale. Venerdì 4 si apre il triduo prediletto per le partenze: bollino rosso da venerdì mattina, che diventerà addirittura bollino nero (traffico critico) nella mattinata di sabato 5 agosto, per poi tornare rosso nel pomeriggio e domenica 6 agosto. Stesso schema per il fine settimana seguente, ovvero quello antecedente a Ferragosto e in cui le grandi città del nord Italia si svuoteranno completamente: bollino rosso da venerdì 11 a domenica 13 agosto, con nero previsto per la mattina di sabato 12. Traffico intenso (bollino giallo) anche per lunedì 14 agosto. Quarto e quinto weekend di agosto si apriranno con il giallo (mattine di venerdì 18 e venerdì 25), ma proseguiranno con il rosso fino a domenica sera. Ultima giornata critica dovrebbe essere quella di domenica 3 settembre, tutta in rosso, caratterizzata dai rientri post-vacanze.

Per viaggiare in sicurezza

L’invito da non scordare mai è quello di guidare con prudenza e di rispettare le regole per viaggiare in sicurezza, non solo sulle autostrade ma anche sulle strade urbane ed extraurbane. Per chi deciderà di muoversi in auto è fondamentale controllare l’efficienza del veicolo prima di mettersi in viaggio. Durante la guida è importantissimo avere una buona condizione fisica, evitare distrazioni, soprattutto derivanti dall’uso non corretto dei cellulari. In caso di stanchezza è opportuno fare una sosta nei luoghi consentiti per riposare e riprendere il viaggio in serenità.

Seguici sui nostri canali