in auto

Esodo estivo 2022, il calendario del traffico

Le previsioni per i weekend di fine luglio, agosto e inizio settembre sulle tratte autostradali

Esodo estivo 2022, il calendario del traffico
Non solo auto e moto 28 Luglio 2022 ore 19:17

Esodo estivo 2022, il calendario del traffico. In vista degli spostamenti verso le località turistiche, anche di transito da e verso altri Paesi, ove trascorrere le vacanze estive, Viabilità Italia ha predisposto una serie di documenti utili per coloro che si metteranno in viaggio. Fra questi c’è appunto il calendario del traffico con le previsioni e i divieti di circolazione per mezzi superiori alle 7,5 t, relativo ai mesi di luglio e agosto.

Esodo estivo 2022, il calendario del traffico

Partiamo dal weekend in arrivo: nella giornata di venerdì 29 luglio avremo il cosiddetto bollino giallo, mentre in serata farà la sua comparsa il rosso. Il primo significa condizioni di traffico intenso, il secondo invece intenso con possibile criticità. E dalle 16 alle 22 stop ai mezzi pesanti. Sabato 30 completamente in rosso, con divieto 8-16 per i mezzi pesanti, domenica 31 idem, con divieto 7-22. Bollino giallo anche per la giornata di lunedì 1 agosto, con serata in condizioni normali. Il primo e il secondo weekend di agosto saranno i più critici: venerdì 5 e venerdì 12 giornate rosse, mentre sabato 6 e sabato 13 in giornata scocca l’ora del bollino nero, ovvero condizioni di traffico critico. In entrambe le serate torna rossa, così come domenica 7 e domenica 14.

Settembre inizia col traffico

Nei due restanti weekend di agosto (ossia dal 19 al 21 e dal 26 al 28) domina il rosso, con uno spiraglio giallo soltanto nella giornata di venerdì 19. Occhio anche a Ferragosto, che quest’anno cade di lunedì: tutto il giorno vige il giallo, con divieto per i mezzi pesanti dalle 7 alle 22. Giornata gialla anche mercoledì 31 agosto, mentre ancora criticità nel primo fine settimana di settembre. Gialla la sera di venerdì 2, rossa la mattina di sabato 3 e la sera di domenica 4.

Resta sempre aggiornato su tutte le ultime notizieIscriviti alla newsletter