attenzione

È il momento di preparare l’auto per la primavera

In vista della bella stagione e delle gite nei weekend è utile far controllare il proprio mezzo, messo a dura prova dall’inverno

È il momento di preparare l’auto per la primavera
Pubblicato:

È il momento di preparare l’auto per la primavera. La stagione in cui la natura si risveglia dopo il periodo invernale è alle porte e già le temperature si sono alzate, favorite da lunghe giornate di sole. Alle porte c’è dunque la ripartenza delle gite fuori porta: con un clima più mite si ritorna con maggiore piacere a muoversi durante i weekend. Per accompagnare l’arrivo della bella stagione serve dunque un’automobile in perfetta forma: l’inverno infatti la mette a dura prova, dal momento che il freddo ne minaccia l’efficienza. Diventa dunque fondamentale ricorrere ad una manutenzione costante della propria vettura. Da una parte troviamo il tagliando, ovvero un controllo periodico che garantisce il buon funzionamento di tutte le parti fondamentali dell’auto. Si tratta di una verifica approfondita che garantisce che il veicolo rimanga per lungo tempo in ottime condizioni.

È il momento di preparare l’auto per la primavera

Il tagliando non è quindi un controllo che si può eseguire in autonomia. Inoltre va ricordato che non è obbligatorio, ma fortemente consigliato. Solitamente va effettuato analizzando due parametri: il primo è il numero di chilometri percorsi, il secondo sono gli anni del veicolo. In sostanza va svolto ogni 15-20mila oppure una volta all’anno (o una volta ogni due anni). L’officina procederà alla verifica di diversi elementi: si va dal rabbocco (o sostituzione) di liquido del radiatore, olio motore, liquido dei freni, lavavetri al controllo e all’eventuale sostituzione del filtro dell’olio, dell’aria e dell’abitacolo. Attenzione poi all’impianto frenante, con pastiglie e dischi, ma sarà anche fatto un check-up di pneumatici, ammortizzatori, sospensioni e terminale di scarico, oltre che un controllo delle luci.

I controlli devono essere regolari

Tuttavia, il tagliando non è l’unica operazione da effettuare. Proprio perché si svolge una volta all’anno, in questo periodo è importante verificare come la propria auto stia uscendo dall’inverno. Infatti un controllo regolare dei livelli minimi è indicato unanimemente come buona pratica. In genere è utile accertarsi che il liquido antigelo e quello di raffreddamento siano sufficienti. Ma una menzione speciale se la meritano anche cinghie, manicotti e candele. E poi c’è la batteria: quest’ultima soffre le basse temperature, con il freddo che la scarica con maggiore rapidità. Insomma, la vostra auto apprezzerà sicuramente un giro dal vostro meccanico di fiducia. E se ne otterrà una vettura performante, pronta per accompagnarvi in tutta sicurezza durante la bella stagione.

Seguici sui nostri canali