Car of the Year 2020: vince Peugeot 208
L’evento si è svolto a porte chiuse per l’annullamento del Salone di Ginevra

Car of the Year 2020, trionfa la Peugeot 208. La vettura ha ottenuto complessivamente 281 punti ed è stata apprezzata dalla giuria non solo in versione 100% elettrica. Ma anche per la disponibilità di una gamma completa con varianti benzina e diesel. La 208 si è piazzata davanti alla Tesla Model 3, seconda con 242 voti e alla Porsche Taycan, terza con 222 voti. In lizza per il prestigioso riconoscimento c’eran anche la BMW Serie 1, la Ford Puma, la Renault Clio e la Toyota Corolla.
Car of the Year 2020 a porte chiuse
Gli effetti del Coronavirus si sono fatti sentire anche in questo ambito. La proclamazione solitamente avviene nel giorno dell’inaugurazione del Salone di Ginevra, quest’anno cancellato per ovvio motivi. E allora l’evento per l’Auto dell’anno 2020 (cinquantaseiesima edizione) si è svolto per la prima volta a porte chiuse al PalaExpo di Ginevra. Riprendiamo la classifica: 211 voti per la Clio, 209 per la Puma, indicate alle origini come possibili outsider. Solo sesta l’ibrida Corolla (152 voti) e settima l’ultima generazione della Serie 1, con 133 voti.
Una giuria specializzata
La classifica del premio Car of the Year è stilata in base ai voti attribuiti da una giuria composta da 60 giornalisti specializzati di 23 diversi Paesi europei. Francia, Germania, Gran Bretagna, Italia e Spagna hanno ciascuno 6 membri, le altre nazioni un numero inferiore proporzionale alla importanza dei loro mercati.