pneumatici

Cambio gomme, dal 15 aprile si parte…

È già il momento di sostituire gli pneumatici invernali con quelli estivi

Cambio gomme, dal 15 aprile si parte…
Pubblicato:
Aggiornato:

Cambio gomme, dal 15 aprile si parte. Finalmente è arrivata la primavera! Abbiamo detto arrivederci all’inverno e le temperature hanno iniziato a salire: i raggi del sole si fanno più caldi e… ritorna il momento del cambio gomme. Sì, perché a partire da giovedì 15 aprile sarà necessario sostituire il treno di pneumatici invernali con quello «estivo». Avremo un mese di tempo, ossia fino al 15 maggio prossimo, per effettuare la sostituzione: da quella data in poi si circola solo ed esclusivamente con le gomme «normali».

Cambio gomme in zona rossa

E se al 15 aprile saremo ancora in zona rossa? Tutti si augurano il contrario, si auspica quanto meno un alleggerimento delle limitazioni con il passaggio in zona arancio. Ma anche se il Piemonte restasse «in rosso» meccanici e gommisti potrebbero continuare liberamente ad esercitare la propria professione. Le officine restano aperte, sempre e comunque, con i dovuti accorgimenti e tutte le dotazioni di sicurezza necessarie: si tratta infatti di attività essenziali per la sicurezza dei veicoli. La più gettonata è quella della prenotazione, molto importante per evitare assembramenti e limitare i contatti. Proprio per questo motivo molte realtà danno già la possibilità di prenotare il proprio cambio gomme: per chi vuole subito riporre gli pneumatici invernali è già ora di muoversi.

Perché sostituire gli pneumatici

Perché farlo? Viaggiare in primavera e in estate con gomme studiate per muoversi a temperature inferiori ai 7° e in condizioni atmosferiche tipicamente invernali non è un’ottima idea. A rischio c’è la sicurezza della circolazione, oltre che il raggiungimento delle prestazioni ottimali dell’automobile.

Seguici sui nostri canali