la ricerca

Auto poco affidabile dopo i lockdown?

Più di un terzo degli automobilisti teme problemi a causa dei pochi km percorsi e dei tagliandi saltati

Auto poco affidabile dopo i lockdown?
Pubblicato:
Aggiornato:

Auto poco affidabile dopo i lockdown? E’ ciò che pensa oltre un terzo degli automobilisti italiani. Il 76% degli intervistati ha rimandato i regolari tagliandi o le manutenzioni durante la pandemia. E il 40% è preoccupato che la propria auto possa essere meno affidabile a causa dei pochi km percorsi e dei tagliandi non effettuati. In sostanza pare che il virus abbia disincentivato i clienti ad andare in officina.

Auto poco affidabile dopo i lockdown?

Secondo una nuova ricerca nazionale commissionata da Castrol, durante la pandemia oltre tre quarti degli automobilisti hanno deciso di rimandare la manutenzione programmata del proprio veicolo. Due i motivi più citati per i quali gli automobilisti non hanno portato il proprio veicolo in officina. Ossia il timore di contagiarsi con il Covid-19 durante una visita (20% di tutti gli intervistati), e l'impossibilità di fissare un appuntamento (20%). La preoccupazione di contrarre il virus durante una visita in officina si è registrata soprattutto tra gli automobilisti più giovani. L'hanno infatti citata come motivo per aver rimandato una visita il 46% degli intervistati di età compresa tra 18 e 34 anni, rispetto al 18% dei soggetti di età compresa tra 55 e 64 anni.

Per evitare problemi

I risultati evidenziano la necessità che le officine forniscano ai consumatori che sono tornati nelle officine rassicurazioni sulle misure di sanificazione. E sui vantaggi di un programma di manutenzione regolare. Ritardare la regolare manutenzione può aumentare la possibilità di accumulo di morchie nel motore, con ostruzione dei condotti vitali dell'olio e conseguente riduzione di potenza, efficienza e durata complessiva del propulsore.

Seguici sui nostri canali