curiosità

1000 Miglia 2024, la Guardia di Finanza partecipa con 2 vetture storiche

Sono un'Alfa Romeo 1900 Super del 1954 e una Fiat 1100 del 1958

1000 Miglia 2024, la Guardia di Finanza partecipa con 2 vetture storiche
Pubblicato:

1000 Miglia 2024, la Guardia di Finanza partecipa con 2 vetture storiche. Il tutto rientra nell'ambito delle celebrazioni del 250° Anniversario di Fondazione del Corpo. Le due vetture, appartenenti alla "raccolta veicoli storici" del Museo Storico del Corpo, sono un'Alfa Romeo 1900 Super del 1954 e una Fiat 1100 del 1958, entrambe guidate da due finanzieri, istruttori di guida operativa del Corpo. Grazie ai due satellitari appositamente installati, i veicoli saranno tracciati in tempo reale e visibili durante l'intero tragitto all'interno di un portale web dedicato. Durante la prima tappa della 1000 Miglia, tre motocicli della Guardia di Finanza hanno scortato le auto storiche, sulle quali campeggia il logo commemorativo del 250° Anniversario.

1000 Miglia 2024 e Guardia di Finanza

L'Alfa Romeo 1900 Super, conosciuta anche come "Leonessa" o "Alfone", fu il primo vero mezzo da inseguimento in dotazione al Corpo. L'esemplare, prodotto in origine con la colorazione "grigio alba" e inizialmente impiegato nell'attività di contrasto al contrabbando, fu successivamente riverniciato di un elegante "nero" e dotato di supporto per asta portabandiera, in modo da essere adibito al trasporto delle Autorità del Corpo. A bordo della vettura, l'equipaggio composto da: Ten. Col. Giuseppe Furno, Lgt. C.S. Cesare Cannata, App. Sc. Q.S. Francesco Manganaro.
La Fiat 1100 venne impiegata per ogni tipologia di servizio, rivelandosi un ottimo automezzo da inseguimento e da supporto per le indagini dei Nuclei di Polizia Tributaria. A bordo della vettura, l'equipaggio composto da: Ten. Col. Francesca Testaguzza, App. Sc. Q.S. Luciano Palombo, App. Sc. Marcello Pierri.

La tappa di Bergamo

Una delle tappe più significative della Mille Miglia è stata presso l'Accademia della Guardia di Finanza di Bergamo, dove si è svolta una gara di regolarità. Per l'occasione, l'Accademia è stata adornata a festa con drappi gialloverdi e tricolori e, al suo interno, sono stati esposti alcuni veicoli e motocicli storici come la moto Guzzi 500 Falcone Sport, la moto Morini Corsaro 125 "Testa Piatta", l'Alfa Romeo Alfetta 2.0 e la Fiat 508 Balilla "Cassonato".

Seguici sui nostri canali