1000 Miglia 2023, saranno 5 i giorni di gara
L’appuntamento è dal 13 al 17 giugno, al via da Brescia impegnate 405 auto
La 1000 Miglia 2023 si presenta con una sorpresa: saranno 5 le giornate di gara che, dal 13 al 17 giugno, impegneranno le 405 auto ammesse al via da Brescia. La Corsa si svilupperà fra Brescia, Roma e ritorno lungo un percorso di oltre 2.000 km.
1000 Miglia 2023, saranno 5 i giorni di gara
Dopo la partenza da Viale Venezia e aver accarezzato il Lago di Garda, attraversato Verona, Ferrara, Lugo e Imola, il convoglio concluderà la prima tappa a Cervia-Milano Marittima; la seconda giornata sarà caratterizzata dal passaggio a San Marino, Senigallia, Macerata con sosta pranzo, Fermo e Ascoli Piceno e dalla sfilata finale in via Veneto a Roma; la terza tappa risalirà dalla Capitale proponendo il pranzo in gara nella spettacolare Siena, proseguirà verso Pistoia, il Passo dell’Abetone, Modena e Reggio Emilia e terminerà a Parma.
La conclusione
Il quarto giorno, dopo Stradella e Pavia, la Corsa raggiungerà il Piemonte con pranzo ad Alessandria, poi Asti e Vercelli e, via Novara, si dirigerà verso il centro di Milano che ospiterà l’ultima notte di gara; nella quinta giornata, dopo il saluto a Bergamo, città gemella di Brescia quale Capitale della Cultura 2023, e il transito dalla Franciacorta, Ospitaletto e Gussago, la 1000 Miglia 2023 si concluderà a Brescia in tarda mattinata con un circuito cittadino prima della passerella finale sulla pedana di Viale Venezia e del pranzo di chiusura. In serata, l’arrivederci al 2024 con la notte bianca della Freccia Rossa, la 1000 Miglia The Night che concluderà l’intensa settimana.
I 100 Anni dell’Aeronautica Militare
Il 2023 sarà anche l’anno della celebrazione dei 100 Anni dell’Aeronautica Militare Italiana, da sempre molto vicina alla Corsa, e il claim “In volo verso il futuro” ben rappresenta anche la strada che la Freccia Rossa ha intrapreso quasi cento anni fa e che ancora oggi è più attuale che mai. La Corsa toccherà in ogni tappa un luogo emblematico dell’Aeronautica: agli aeroporti di Ghedi, Cervia Pisignano e Piacenza San Damiano, la Patrona dell’Arma a Loreto, il Museo di Vigna di Valle a Bracciano e il Palazzo dell’Aeronautica in Piazza Novelli.