Il Forte Village Resort in Sardegna ha ospitato la cerimonia di gala dei World Travel Awards Europe 2025, evento che ogni anno celebra le eccellenze del turismo internazionale. La serata ha riunito i principali protagonisti del settore, offrendo un palcoscenico di prestigio per destinazioni, hotel, compagnie aeree e strutture ricettive di tutta Europa. A trionfare nell’edizione 2025 è stato il Portogallo, eletto “Europe’s Leading Destination”. L’arcipelago di Madeira ha confermato il suo primato come “Europe’s Leading Island Destination”, consolidando la reputazione del Paese come meta di eccellenza per il turismo europeo.
Le destinazioni più premiate
Tra le altre mete protagoniste figurano Huesca in Spagna, riconosciuta come “Europe’s Leading Adventure Tourism Destination”, e la regione greca della Macedonia orientale e Tracia, proclamata “Europe’s Leading Emerging Tourism Destination”. La Francia ha conquistato la ribalta con Cannes, eletta “Europe’s Leading Festival & Event Destination”, mentre la capitale spagnola Madrid è stata premiata come “Europe’s Leading Meetings & Conference Destination”. La città georgiana di Batumi ha ottenuto il riconoscimento come “Europe’s Leading All-Season Destination”, grazie alla sua capacità di attrarre visitatori tutto l’anno. Anche Dublino ha brillato con due importanti premi: il Trinity College è stato nominato “Europe’s Leading Academic Tourist Attraction” e il Convention Centre Dublin ha vinto come “Europe’s Leading Meetings & Conference Centre”.
I migliori hotel e resort del continente
Nel settore dell’ospitalità, il Çırağan Palace Kempinski Istanbul è stato incoronato “Europe’s Leading Hotel”. Il Sani Resort in Grecia ha ricevuto il premio come “Europe’s Leading Family Resort”, mentre l’Ikos Odisia è stato eletto “Europe’s Leading All-Inclusive Resort”. Il gruppo spagnolo Kaizen Hoteles si è distinto come “Europe’s Leading Independent Hotel Group”, a conferma della vitalità del comparto alberghiero indipendente europeo. Anche l’Italia è salita sul podio grazie al Naturhotel Leitlhof, premiato come “Europe’s Leading Green Hotel”. Il riconoscimento conferma l’impegno del nostro Paese verso un turismo più consapevole e rispettoso dell’ambiente, in linea con le nuove tendenze del settore. Sul fronte dell’aviazione, la Lufthansa è stata nominata “Europe’s Leading Airline”, mentre l’aeroporto di Zurigo si è aggiudicato il titolo di “Europe’s Leading Airport”. Swiss International Air Lines ha trionfato nelle categorie Business e First Class, mentre la lounge THE LOFT by Brussels Airlines & Lexus è stata riconosciuta come la migliore d’Europa.