da considerare

Vantaggi e svantaggi di un mutuo a tasso variabile con CAP

Permette di approfittare delle variazioni positive dei tassi sul mercato tutelandosi da eccessivi rialzi

Vantaggi e svantaggi di un mutuo a tasso variabile con CAP
Pubblicato:

Quali sono vantaggi e svantaggi di un mutuo a tasso variabile con CAP? Mutuo a tasso fisso oppure a tasso variabile? Grande dilemma, ma da qualche tempo si sta facendo larga una terza strada. Si tratta del mutuo a tasso variabile con CAP, un particolare tipo di mutuo che permette di approfittare delle variazioni positive dei tassi sul mercato tutelandosi, al contempo, in caso di eccessivi rialzi. I mutui a tassi variabile con CAP sono caratterizzati da un tasso d’interesse che varia in base all’andamento del parametro Euribor, ma senza mai superare una soglia fissata contrattualmente (il CAP), che determina l’importo massimo delle rate.

Vantaggi e svantaggi di un mutuo a tasso variabile con CAP

E’ quindi una sorta di prodotto ibrido tra un mutuo a tasso fisso e un mutuo a tasso variabile: se da una parte è possibile approfittare delle fasi positive del mercato, pagando una rata più bassa quando l’Euribor scende, dall’altra ci si tutela da eccessivi rialzi del tasso grazie alla presenza del CAP. La protezione offerta dal tetto massimo costituisce però un fattore di rischio per la banca: ecco perché il tasso d’interesse di un mutuo a tasso variabile con CAP è leggermente più alto rispetto ad altre tipologie di mutuo.

Perché sceglierlo?

Sono due sostanzialmente i suoi vantaggi: da una parte si conosce fin da subito l’importo massimo che la rata potrebbe raggiungere nel tempo, dall’altra si sfruttano i benefici del tasso variabile e ci si protegge da eccessivi rialzi dei tassi grazie alla presenza del CAP. Di contro, come detto, il tasso d’interesse dei mutui a tassi variabile con CAP è leggermente più alto, in quanto lo spread applicato dalla banca è maggiore. Alla luce di queste caratteristiche, il mutuo a tasso variabile con CAP è adatto a chi cerca una soluzione intermedia tra la sicurezza del tasso fisso e la possibilità di risparmio del tasso variabile.

Seguici sui nostri canali