Scegliere tinte piatte per le pareti di casa

Dopo anni e anni in cui sulle pareti era d’obbligo il bianco, la moda impone una svolta

Scegliere tinte piatte per le pareti di casa
Pubblicato:
Aggiornato:

Scegliere tinte piatte per le pareti di casa? Oggi sì. Vanno le tinte piatte, ma vanno anche i prodotti più nuovi, quelli che generano gli effetti più particolari e originali. Così ecco che, se avete portato a termine lavori di ristrutturazione e volete rinnovare la vostra casa in tutto e per tutto, pensare di ricorrere ai nuovi prodotti per la decorazione messi a punto dalle principali aziende del settore diventa quasi obbligatorio.

Scegliere tinte piatte per le pareti di casa

Sono prodotti dalle grandi potenzialità che danno senza alcun dubbio risultati quanto mai originali. E soprattutto sono prodotti sempre più ecologici, a base d’acqua, con quantitativi di solventi sempre meno consistenti, che devono essere applicati con professionalità, tale da richiedere l’intervento di un artigiano preparato per ottenere il migliore risultato. Mille gli effetti che si possono creare: da quello marmorino che riproduce fedelmente i risultati di un’antica lavorazione, a quello modernissimo detto seta che offre alla vista il colore nelle sue innumerevoli sfumature, in base alla luce. Ci sono poi altri prodotti a effetto tessuto non tessuto che sono senza dubbio interessanti e offrono innumerevoli possibilità di applicazione.

Uno strumento di difesa

I prodotti per le pareti diventano anche ottimo strumento di difesa, per esempio, dagli attacchi di muffe e batteri perché consentono la naturale traspirazione dell’umidità attraverso la parete. Prodotti con simili caratteristiche sono solitamente anche riverniciabili. Un fatto è certo, la ricerca nel settore chimico ha portato alla messa a punto di prodotti per la decorazione della casa che si trasformano in autentici strumenti per completare l’arredamento. E soprattutto che sono sempre meno dannosi sia per la salute di chi li maneggia, sia per quella di chi è costretto a inalarli. E la nuova frontiera, oggi, sconfina addirittura nel “biologico”.

Sempre più ingredienti naturali

Sono sempre più numerose, infatti, le aziende che si stanno impegnando nella ricerca del prodotto realizzato a partire da ingredienti esclusivamente naturali. Terre, albumi e tuorli d’uovo, estratti da piante o da altri elementi naturali, latte e così via. Con l’obiettivo, per la verità molto ambizioso, di ottenere prodotti dalle stesse caratteristiche di quelli che oggi sono realizzati interamente con base sintetica. Un consiglio: per tinteggiare la vostra casa rivolgetevi esclusivamente a professionisti affidabili.

Seguici sui nostri canali