Sponsorizzato

Agevolazioni sulla casa nel 2022: novità, modifiche e conferme

Per informazioni e consulenze sul Superbonus 110% è possibile consultare gli esperti di Eleven Real Estate di Bergamo

Agevolazioni sulla casa nel 2022: novità, modifiche e conferme
Pubblicato:
Aggiornato:

Per effetto della Legge di Bilancio 2022 (Legge 30 dicembre 2021, n. 234) quello in corso e i seguenti saranno anni ancora positivi per chi desidera ristrutturare o riqualificare energeticamente la propria casa grazie agli incentivi fiscali. In provincia di Bergamo, per ottimizzare al massimo i vantaggi dei bonus, la società immobiliare “Eleven Real Estate” ristruttura immobili di pregio con un’impronta ecosostenibile, mentre l’impresa “Green Energy” è in grado di fornire energia promuovendo risparmio e rispetto ambientale.  

Ristrutturare casa con gli incentivi: le conferme

Più nel dettaglio, per il 2022 il Governo ha confermato il Superbonus 110% (con una piccola modifica che approfondiamo a fine articolo), il Bonus Ristrutturazione 50%, il Sismabonus ordinario e l’Ecobonus classico con le già note percentuali di sconto pari al 50%, 65%, 70% e 75%. Nessuna modifica anche per il Bonus Verde, il Bonus Acqua Potabile e il Bonus Idrico, quest’ultimo introdotto l’anno scorso per favorire la sostituzione di vecchi rubinetti e sanitari con modelli a risparmio d’acqua.

Le novità

Le novità più interessanti sono rappresentate, invece, dal bonus fiscale dedicato all’abbattimento delle barriere architettoniche e dal Bonus Restauro. Il primo, che fino all’anno scorso era ricompreso nel Bonus Ristrutturazione con detrazione pari al 50%, gode ora di una propria autonomia, garantendo uno sconto fiscale pari al 75%. Il Bonus Restauro, invece, agevola il recupero degli immobili vincolati con detrazione pari al 50%.

Ristrutturare casa con gli incentivi: gli altri bonus

Restano in vigore anche il Bonus Serramenti con detrazione al 50% per la sola sostituzione delle finestre (spesa max. 60.000 euro), il Bonus Tende e Zanzariere con sconto del 50% sul costo della fornitura (tetto di spesa massimo sempre di 60.000 euro), il Bonus Sicurezza (50% di incentivo, tetto di spesa 96.000 euro) e il Bonus Domotica che può rientrare all’interno del Bonus Barriere architettoniche.

I bonus modificati

La modifica più importante ai Bonus sulla casa riguarda, invece, l’incentivo sulle facciate. Il Bonus sarà in vigore solo fino al prossimo 31 dicembre con un’aliquota di detrazione ridotta dal 90% al 60%. Questo per porre un limite alle frodi perpetrate negli anni scorsi.

Ristrutturare casa con gli incentivi: buone notizie per i proprietari di case singole

Per quanto riguarda il Superbonus 110% per le case unifamiliari, per i proprietari impegnati nei lavori a tutt’oggi l’impianto normativo resta invariato fino al 31 dicembre solo se entro il 30 settembre risulterà compiuto almeno il 30% degli interventi progettati.

Per consigli, informazioni e consulenze su ristrutturazioni di pregio è possibile rivolgersi a Eleven Real Estate di Bergamo, cliccando qui

Seguici sui nostri canali