i dati

Report Enea sul Superbonus 110%: detrazioni per oltre 30 miliardi di euro

Il report con dati aggiornati al 30 aprile: complessivamente sono state effettuate 155.543 asseverazioni

Report Enea sul Superbonus 110%: detrazioni per oltre 30 miliardi di euro
Pubblicato:

Discusso, amato e detestato: in ogni caso con cifre da capogiro.

Secondo il report diffuso da Enea con dati aggiornati al 30 aprile, il totale degli investimenti ammessi alla detrazione del Superbonus 110% ammonta a 27,4 miliardi di euro. Con detrazioni a carico dello Stato previste a fine lavori per oltre 30 miliardi. Di questi, 21 miliardi sono detrazioni maturate per i lavori conclusi. E complessivamente sono state effettuate 155.543 asseverazioni.

Enea sul Superbonus

C’è spazio anche per un’analisi sugli edifici: i condomini hanno presentato finora 24.263 asseverazioni, per un investimento globale pari a 13,4 miliardi di euro (in media 553.386 euro), il 64,8% dei quali è già stato realizzato.

Attenzione poi agli edifici unifamiliari: in questo caso le asseverazioni sono 81.973, per 9,2 miliardi di euro di investimenti complessivi, con un investimento medio di 112.320 euro (74,1% di lavori realizzati).

In ultimo, a completare il quadro, troviamo le unità immobiliari funzionalmente indipendenti: queste hanno presentato finora 49.303 asseverazioni, per investimenti totali di 4,8 miliardi di euro, con un investimento medio di 97.575 euro (76,4% di lavori realizzati).

Nota sulla cessione del credito

A favorire tali numeri è la cessione del credito.

A tal proposito l’ABI (Associazione Bancaria Italiana) ha diffuso una circolare che sintetizza le novità in tema.

In particolare evidenzia l’indicazione dell’Agenzia delle Entrate in materia di cessione parziale e tracciabilità delle cessioni dei crediti relativi al Superbonus e agli altri bonus edilizi, con cui si specifica che i crediti derivanti dalle prime cessioni o dagli sconti in fattura saranno suddivisi in rate annuali di pari importo.

A ciascuna rata annuale sarà attribuito un codice univoco che ai fini della tracciatura delle operazioni verrà indicato nelle eventuali successive cessioni che potranno quindi avere ad oggetto anche solo una o alcune delle rate annuali di cui è composto il credito.

Seguici sui nostri canali