Sponsorizzato

Perché acquistare scaffali metallici per la tua azienda

Perché acquistare scaffali metallici per la tua azienda
Pubblicato:
Aggiornato:

In casa come negli ambienti di lavoro, l’organizzazione è una necessità basilare. E se in ambito residenziale l’ordine si limita a semplificare gli spazi e migliorare l’accesso agli oggetti riposti, nei contesti lavorativi diventa un fattore chiave in termini di produttività. Per questo, soprattutto in ambito professionale, gli scaffali metallici sono molto apprezzati: hanno design semplici e funzionali associati, di frequente, a costi piuttosto contenuti. Ma quali prodotti acquistare e perché?

Funzionalità e versatilità degli scaffali metallici li rendono utili per l’archiviazione di materiali diversi, ottimizzando ogni spazio, anche il più contenuto. Un altro aspetto rilevante è la facilità con cui si possono eseguire attività di pulizia degli ambienti e degli scaffali stessi. Entriamo quindi nel merito delle specifiche che distinguono gli scaffali metallici.

Le caratteristiche tecniche delle scaffalature in metallo

Gli scaffali metallici prevedono strutture componibili, costituite da ripiani in metallo. Certe produzioni forniscono la possibilità di applicare dei rivestimenti. Il peso complessivo rimane molto contenuto e ciò rende agevole lo spostamento dello scaffale, sia per un’ordinaria pulizia dell’ambiente sia per una nuova collocazione.

Quanto alle dimensioni, ci sono numerose alternative, a seconda delle esigenze organizzative. La larghezza dei ripiani si aggira, nella maggior parte dei casi, attorno ai 100 cm, mentre la profondità è di 40-50 cm. Il peso che può sostenere lo scaffale dipende dalle specifiche tecniche, sono disponibili anche prodotti rinforzati. Generalmente abbiamo una capacità intorno ai 50-60 kg.

Quest’ultimo è un valore che interessa prevalentemente il mercato dei privati, le aziende, di solito, sfruttano strutture più robuste. Dal punto di vista dell’altezza, il formato più comune è circa 1,8 metri. Limitare in questi termini lo sviluppo in verticale serve ad aver un accesso semplice, e senza l’uso di scale, ai materiali archiviati.

Dove acquistare scaffali in metallo

La vendita di scaffali metallici riguarda articoli ancora da montare. I kit permettono all’acquirente un facile trasporto del prodotto, che sarà poi installato nel contesto di destinazione. Trovarli è semplice, basta recarsi in uno dei tanti negozi specializzati nel fai da te. Ma l’immediata reperibilità potrebbe indurre alla scelta sbagliata.

Vanno selezionati con cura il venditore e le specifiche tecniche, facendo magari ricorso al web per appurare l’offerta degli operatori attivi online. Spesso la Rete fornisce condizioni più competitive.Gli scaffali dovrebbero essere progettati per durare nel lungo periodo, prerogativa che interessa esclusivamente i produttori specializzati, meglio se garantiscono processi realizzativi del tutto Made in Italy.

L’attenzione verso qualità dell’iter produttivo, autorevolezza del venditore e condizioni di vendita è ancora più rilevante quando l’acquisto riguarda contesti industriali. La scelta sbagliata può trasformarsi in un limite nell’ottimizzazione delle performance aziendali.

Seguici sui nostri canali