ulteriori modifiche

Novità Superbonus, gli ultimi aggiornamenti dell’Agenzia delle Entrate

Dalle regole sulla cessione del credito alla proroga per le unifamiliari

Novità Superbonus, gli ultimi aggiornamenti dell’Agenzia delle Entrate
Pubblicato:
Aggiornato:

Novità Superbonus, ecco gli ultimi aggiornamenti dell’Agenzia delle Entrate. Si va dalle nuove regole sulla cessione del credito alla proroga a settembre per gli interventi sulle “unifamiliari”. Così come dal divieto di cessioni parziali del credito alla necessità del CCNL in edilizia per i lavori che accedono all’agevolazione. Queste sono contenute nella Guida “Superbonus 110%” aggiornata dall’Agenzia delle Entrate a giugno 2022. Il vademecum disponibile on line sul sito dell’Agenzia ripercorre la disciplina dell’agevolazione potenziata, confermando gli orientamenti e i chiarimenti già contenuti nella Circolare 19/E/22.

Novità Superbonus, gli ultimi aggiornamenti

In particolare, la Guida fa il punto sulla disciplina complessiva del 110%, includendo le recenti novità introdotte dal DL 50/2022, attualmente in fase di conversione alla Camera. Pertanto, viene ricordata la proroga al 30 settembre 2022 del termine, prima fissato al 30 giugno 2022, entro cui i proprietari di villette unifamiliari devono aver effettuato il 30% dei lavori per poter fruire del Superbonus sino al 31 dicembre 2022, con la precisazione che nel calcolo del 30% dei lavori possono essere compresi anche quelli non agevolati al 110%.

Viene, inoltre, fatto il punto sui limiti alla cessione del credito riepilogando i possibili passaggi del credito ammessi, dopo la comunicazione della prima cessione. A tal riguardo, si ricorda che la disciplina della cessione dei crediti e dello sconto sul corrispettivo, è stata più volte modificata in chiave anti-frode, prima con il cosiddetto Sostegni-Ter poi con il Decreto Energia e attualmente con il Decreto Aiuti, in fase di conversione.

Che cosa cambia ancora

In base a queste modifiche il credito d’imposta generato da interventi agevolati dai bonus “edilizi”, anche quando spettante all’impresa esecutrice in virtù dello sconto in fattura, è cedibile una sola volta a soggetti terzi, comprese banche ed intermediari finanziari, fatta salva la possibilità di 2 ulteriori cessioni solo se effettuate nei confronti di banche, intermediari finanziari, società appartenenti a gruppi bancari e assicurazioni.

Dal 1° maggio è concessa, inoltre, la possibilità per le banche o per le società appartenenti ad un gruppo bancario di cedere, in ogni momento, il credito derivante dai bonus edilizi ai propri correntisti professionali privati, senza che a questi sia consentita un’ulteriore cessione.

Seguici sui nostri canali