Mobili vecchi o di antiquariato? Ecco come scegliere

Molti appassionati amano impreziosire la propria casa con un pezzo antico

Mobili vecchi o di antiquariato? Ecco come scegliere
Pubblicato:
Aggiornato:

Mobili vecchi o di antiquariato? Quando si parla di antiquariato in genere, è evidente che ci si riferisce a tutta la produzione di mobili antichi, oggetti e utensili del passato. L'antiquariato rappresenta la testimonianza fisica e tattile degli usi e costumi dei nostri antenati, di come vivevano e di com'era impostata la casa intesa come focolare domestico. Il mobile antico in particolare è testimone delle tecniche artistiche o artigianali del momento in cui è stato creato. Tecniche che a loro volta riflettono la realtà scientifica e tecnologica del loro tempo e degli stili artistici corrispondenti. La storia del mobile ha una sorta di punto d'arrivo nell'epoca moderna.

Dal legno alla plastica

Con l'apparizione della plastica e dei suoi derivati, se da un lato ha promosso lo sviluppo tecnologico e sociale, dall'altro ha accantonato quello che per secoli, nel quotidiano, era stato l'assoluto protagonista nonché il fondamento dell'elaborazione artigianale: il legno. La caratteristica principale di un mobile antico è la sua capacità di riuscire dopo secoli a svolgere la funzione iniziale. Un pezzo antico si distingue da uno semplicemente "vecchio" per lo stile, per il colore vivo e brillante del legno che riappare dopo una fase di lucidatura.

Fiere e mostre di settore

E dal rimanere quasi intatto anche se attaccato dai tarli (grazie all'alta qualità del materiale utilizzato). Chi desidera ornare la propria casa con un pezzo d'antiquariato può iniziare a frequentare fiere e mostre di settore per farsi un'idea di quello che cerca, per l'acquisto però è sempre meglio rivolgersi ad un antiquario di fiducia per avere la garanzia di autenticità e non rischiare di comperare un "falso".

Show-room per mobili vecchi o di antiquariato?

Esistono show-room specifici per l'antiquariato di lusso. Sono delle vere e proprie gallerie d'arte, dove su richiesta vengono rilasciate perizie e certificati di datazione, provenienza e valore del mobile. Chi ama acquisti più intriganti invece può partecipare ad un'asta. Soprattutto in Inghilterra e Francia (le più famose vengono organizzate stagionalmente) dove è possibile fare dei veri affari!

Seguici sui nostri canali