la fotografia

Mercato immobiliare 2025, il primo trimestre è in crescita

Andamento positivo, con incremento dell’11,2% nei volumi di compravendita rispetto allo stesso periodo 2024

Mercato immobiliare 2025, il primo trimestre è in crescita
Pubblicato:

Mercato immobiliare 2025, il primo trimestre è in crescita. L’Ufficio Studi Gruppo Tecnocasa, basandosi sui dati ufficiali diffusi dall’Agenzia delle Entrate, certifica un andamento positivo per il mercato immobiliare italiano nei primi tre mesi del 2025. Il primo trimestre si è infatti chiuso con un incremento dell’11,2% nei volumi di compravendita rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, segnando una ripresa significativa dopo mesi di rallentamento dovuti a fattori economici e inflattivi.

Mercato immobiliare 2025: la situazione attuale

A trainare la crescita è stato soprattutto l’aumento della concessione di mutui a condizioni favorevoli, che ha facilitato l’accesso alla proprietà immobiliare per molte famiglie. La dinamica è simile sia nei comuni capoluogo sia nei centri minori. Guardando alle grandi città, si evidenziano risultati molto positivi: Verona registra il maggior incremento delle compravendite con un +19,6%, seguita da Genova con +13,5% e Roma con un solido +10,7%. L’unica nota negativa arriva da Firenze, dove si registra un calo del 6,2%. Le compravendite di nuove costruzioni mostrano invece una leggera flessione dello 0,4%, segno che il mercato dell’usato è ancora preferito, probabilmente per motivi di prezzo o disponibilità.

Cresce la voglia di prima casa

Secondo i dati rilevati dalle agenzie del Gruppo Tecnocasa, cresce la percentuale di chi acquista per abitare, con la quota di prime case che passa dal 73,3% al 75,4%. Si riduce, di conseguenza, la componente legata all’investimento e alle seconde case. Interessante anche il dato sugli under 35, che salgono al 30,8% degli acquirenti, a testimonianza di un rinnovato interesse dei giovani verso l’acquisto della casa, anche grazie alle condizioni più favorevoli sul fronte dei finanziamenti.