suggerimenti

I consigli per tagliare la bolletta e ridurre i consumi energetici

Enea e FederDistribuzione puntano sul valore dei comportamenti più semplici, considerati impattanti

I consigli per tagliare la bolletta e ridurre i consumi energetici
Pubblicato:

Arrivano alcuni consigli per tagliare la bolletta e ridurre i consumi energetici. Sono i protagonisti di una nuova campagna di informazione al consumatore diffusi in occasione del Mese dell’efficienza energetica 2022, promosso da Enea e che coinvolge le aziende associate a FederDistribuzione. La campagna fa leva sull’idea che “Il buon senso ha valore”, evidenziando come siano i comportamenti più semplici ad avere il maggiore impatto in termini di consumo domestico.

I consigli per tagliare la bolletta e ridurre i consumi energetici

I consigli, elaborati dagli esperti di Enea, mettono a fuoco cinque punti: evitare di ostacolare la diffusione del calore in casa, controllare la temperatura e il riscaldamento in ambito domestico, utilizzare a pieno carico lavatrici e lavastoviglie, sostituire le lampadine con quelle a led e ridurre la durata della doccia insieme alla temperatura dell’acqua. Vediamoli.

Evitare di ostacolare la diffusione del calore

Tenere tende, mobili o stendibiancheria davanti ai termosifoni è fonte di sprechi perché ostacola la diffusione del calore. È inoltre importante non lasciare le finestre aperte per evitare le dispersioni di calore.

Controllare la temperatura degli ambienti

Bastano 19 gradi per garantire il comfort necessario in casa. Ridurre il riscaldamento di un’ora al giorno e tenerlo spento per 15 giorni, nell’arco di un anno, consente di ridurre i costi di circa 180 euro per un appartamento di medie dimensioni.

Usare lavatrice e lavastoviglie a pieno carico

Utilizzare la lavatrice una volta ogni due giorni, invece di una al giorno, e la lavastoviglie una volta al giorno invece di due, permette di risparmiare rispettivamente 52 e 74 euro all’anno.

Sostituire le lampadine di casa con quelle a led

Installare lampadine a Led in casa, considerando che rimarranno accese in media 6 ore al giorno, permette di abbassare del 15% i consumi di partenza.

Ridurre la durata e la temperatura della doccia

Diminuire da 7 a 5 i minuti trascorsi sotto l’acqua, abbassando di 3 gradi la temperatura, consente di risparmiare fino a 250 euro.

Seguici sui nostri canali