attenzione

Gli imprevisti domestici preoccupano, ma gli italiani non si assicurano…

Solo il 30% delle famiglie hanno sottoscritto una polizza che copre da queste criticità

Gli imprevisti domestici preoccupano, ma gli italiani non si assicurano…
Pubblicato:

Gli imprevisti domestici preoccupano, ma gli italiani non si assicurano… Di rientro da una vacanza si scopre che, malauguratamente, la lavatrice non funziona più. Oltre al danno, penalizzante perché obbliga a lavare a mano il contenuto delle valigie, la beffa, perché non sempre l'intervento di manutenzione è a buon mercato. I dati riportati da siti specializzati in interventi di manutenzione erogati attraverso tecnici qualificati confermano che il costo della riparazione di una lavatrice può spaziare da 30 euro per la semplice sostituzione della maniglia, a 195, che invece è il prezzo medio richiesto per intervenire sul modulo trifase. Abbastanza care anche le tariffe per la manutenzione della lavastoviglie. In questo caso i listini vanno dalla cinquantina di euro per il cambio della guarnizione del portello, fino ai 250 richiesti solitamente per la sostituzione della motopompa.

Imprevisti domestici, il rischio è sempre in agguato

Insomma, si tratta di cifre che possono appesantire in modo consistente il bilancio famigliare, tanto che le compagnie assicurative più evolute hanno messo a punto prodotti in grado di tutelare i consumatori da questi imprevisti. Peccato però che, nonostante l’ampia scelta presente sul mercato, solo il 30% delle famiglie italiane abbia a tutt'oggi sottoscritto una polizza di questo tipo, mentre il restante 70% vuoi perché ne ignora l'esistenza, vuoi perché non intende sborsare il premio in anticipo, ne resta sprovvisto. A confermare il dato sopra riportato è un'indagine effettuata dall'Osservatorio sulla percezione del rischio domestico di Gfk Eurisko e Assistenza Casa, società specializzata nei servizi di assistenza domestica, su un campione di mille individui in rappresentanza delle famiglie italiane.

Gli italiani non si assicurano

Da essa si evince che, per quanto il 72% degli intervistati sia il proprietario della casa in cui abita, solo poco più del 30% ha sottoscritto l’assicurazione danni che protegge da guasti agli impianti domestici. Gli intervistati affermano di temere particolarmente l’avaria all’impianto del gas: il 70% di loro si preoccupa giustamente per la propria incolumità e per quella della propria famiglia. Per l'impianto elettrico, la paura maggiore è invece collegata ai costi di riparazione (42% degli intervistati), mentre solo un 20% è preoccupato per la sicurezza. La stessa indagine rivela che in caso di problema all'impianto idraulico, il timore più grande è relativo all'entità del danno che la fuoriuscita di acqua potrebbe causare agli arredi e alla casa (58%). Alla luce di tutto questo... forse una visita all’assicuratore di fiducia potrebbe essere opportuna…

Seguici sui nostri canali