da non perdere

Fuorisalone 2022, torna la Milano Design Week

Dal 6 al 12 giugno, la città meneghina ospita progettisti, aziende e università con idee, installazioni e soluzioni innovative

Fuorisalone 2022, torna la Milano Design Week
La mia casa dolce casa 04 Giugno 2022 ore 15:29

Fuorisalone 2022, torna la Milano Design Week. Dal 6 al 12 giugno la città meneghina ospita un fitto calendario di eventi e mostre.

Sarà celebrato il futuro della creatività, dell’innovazione e della sostenibilità. La kermesse prende vita in concomitanza con il Salone del Mobile, che quest’anno celebra il traguardo delle 60 edizioni, riflettendo il suo impegno verso la transizione ecologica del sistema arredo.

L’edizione di giugno di Fuorisalone, intitolata “Tra Spazio e Tempo”, è un invito a riflettere sui cambiamenti in atto nel mondo di oggi, quei cambiamenti necessari per conseguire obiettivi di sostenibilità imprescindibili per guardare al domani. Spazio e tempo rappresentano due dimensioni profondamente interconnesse, due parametri per valutare il nostro impatto sul pianeta e programmare decisioni e azioni concrete per progettare il mondo che verrà.

Fuorisalone 2022, torna la Milano Design Week

La città di Milano sarà il palcoscenico dove designer, aziende, istituzioni e università proveranno a immaginare il cambiamento attraverso il design, vero e proprio attivatore per rispondere alle sfide della contemporaneità.

Le sfide sono quelle condivise a Glasgow lo scorso ottobre in occasione della COP26, la conferenza sul clima a cui hanno partecipato quasi 200 paesi del mondo, poi riprese recentemente nell’ultimo rapporto dell’IPCC, il gruppo intergovernativo sul cambiamento climatico dell’ONU.

Il Fuorisalone farà da catalizzatore dei grandi temi con cui il settore design è chiamato a misurarsi, dalle trasformazioni urbane al ruolo dell’economia circolare, dalla diffusione delle energie rinnovabili ai nuovi materiali e all’ottimizzazione dei processi produttivi, passando per le opportunità date dalle nuove frontiere del web3.

Le novità del Fuorisalone 2022

Tra le novità dell’edizione 2022 il Fuorisalone Award: il prestigioso riconoscimento, con il contributo di Regione Lombardia, premierà i contenuti e gli allestimenti più memorabili presentati nel corso della settimana.

Da un lato, il premio del pubblico celebrerà le installazioni più distintive in mostra a Milano coinvolgendo attivamente i visitatori, che potranno votare online i progetti all’interno di una sezione dedicata della piattaforma digitale di Fuorisalone.it.

Dall’altro, un lavoro congiunto da parte di un comitato tecnico porrà l’attenzione su contenuti di rilevanza per il mondo del progetto e del design, qualitativamente innovativi e ricchi di significato. I progetti selezionati concorreranno ad aggiudicarsi le 4 menzioni speciali per le categorie: interazione, sostenibilità, tecnologia, comunicazione.

Resta sempre aggiornato su tutte le ultime notizieIscriviti alla newsletter