primavera!

È il momento di arredare gli spazi esterni

Dal tavolo al divanetto, passando per poltrone, sedie, sdraio e panche portaoggetti. Senza scordarsi la necessaria illuminazione

È il momento di arredare gli spazi esterni
Pubblicato:

È il momento di arredare gli spazi esterni. L’arrivo della primavera coincide con la ripresa a tutti gli effetti delle attività all’aria aperta, così come di alcune abitudini tipicamente da bella stagione e il ritorno all’utilizzo degli spazi verdi o aperti della nostra abitazione. Questo è il momento giusto per attrezzarli al meglio, di modo tale che, non appena le temperature ce lo consentano, si sia pronti ad utilizzarli. Il giardino o il terrazzo stanno per diventare la location perfetta per il nostro relax nei fine settimana o durante le serate più placide. Perciò diventa importantissimo allestirlo nel modo migliore: va bene occuparsi del manto erboso e delle piante, ma c’è anche tanto altro che riguarda l’arredamento. Il mondo dei complementi d’arredo è quanto mai variegato, così come quello inerente al giardino: trait d’union è l’universo cucina, declinabile sia in versione tradizionale da interno che per l’esterno.

È il momento di arredare gli spazi esterni

Di sicuro in ogni giardino servirà un tavolo (meglio se di legno perché resiste più a lungo alle intemperie), poi potrebbe essere funzionale un divanetto (dimensioni dello spazio esterno permettendo), oltre che ovviamente comode sedie, poltrone o sdraio. Caratteristica chiave è la resistenza al vento e all’acqua: andranno riparate per conservarle al meglio, ma in casi estremi devono «sapersela cavare da sole». Anche le panche portaoggetti possono diventare davvero comode, in grado di assolvere una duplice funzione, ma in questo caso servirà necessariamente dotarsi di una copertura, meglio non lasciarle esposte. Si meritano attenzione anche eventuali tende e strutture fisse come le pergole: le prime sono più economiche, le seconde sono di livello superiore ma hanno costi ovviamente differenti. Né una né l’altra? Beh, si può ripiegare sugli ombrelloni, ormai anche quelli di dimensioni importanti sono in vendita a prezzi abbordabili.

Dall’illuminazione al barbecue

Ecco poi l’illuminazione: se posizionata con sapienza è in grado di creare atmosfere uniche nelle notti d’estate. Infine uno strumento indispensabile: la griglia (o il barbecue) devono essere posizionati in un angolo strategico. Lo strumento non deve essere troppo esposto alla corrente, ma nemmeno troppo poco. Va posizionato dove il sole non batte a picco all’ora di pranzo e in cui si riesca a non affumicare il vicino a fianco o chi vive ai piani superiori.

Seguici sui nostri canali