Dormire bene è anche una questione di casa

La testa dovrebbe essere rivolta verso nord, mentre per le pareti servono colori rilassanti. Ecco come dormire bene

Dormire bene è anche una questione di casa
Pubblicato:
Aggiornato:

Dormire bene è decisivo. La qualità della vita è strettamente legata alla qualità del sonno. E la qualità del sonno dipende molto dalle caratteristiche dell'ambiente in cui dormiamo. In primo luogo, un ruolo fondamentale per il nostro riposo lo hanno i colori. Nella camera da letto è meglio privilegiare il verde o il blu, che sono colori rilassanti; al contrario toni vivaci come il giallo, il rosso o carte da parati con eccessive fantasie finiscono con l'essere da ostacolo al buon riposo. Prima di decidere l'arredamento della stanza da letto, pertanto, è di fondamentale importanza scegliere il colore delle pareti... evitate, a ogni buon conto, il bianco, indice di pulito certamente, ma proprio per questo fin troppo utilizzato negli ospedali.

Dormire bene, osservare semplici regole

Un altro consiglio per dormire bene è quello di verificare l'orientamento del letto: gli esperti, infatti, ritengono che sia più salutare dormire con la testa (polo positivo) rivolta a Nord (polo negativo della Terra). Osservando questa semplice regola si favoriscono i processi di scarico elettrico e l'allineamento con le linee di forza terrestri. A supporto della teoria esistono prove scientifiche grazie alle quali si è dimostrato che la pressione arteriosa scende al minimo e la respirazione risulta più libera. Di fondamentale importanza anche l'igiene degli ambienti. L'accurata e costante pulizia della casa, il lavaggio settimanale delle lenzuola, la rimozione di eventuali accumuli di polveri nocive negli angoli più nascosti garantiscono, infatti, una migliore qualità del sonno. Un occhio di riguardo dovrebbe essere riservato alle fibre dell'abbigliamento intimo e dei pigiami prescelti per la notte.

E poi c’è l’abbigliamento

Meglio in assoluto le fibre naturali come il cotone, la seta e il lino, che impediscono un'eccessiva sudorazione e permettono alla pelle di respirare. L'abbigliamento deve essere comodo, anche di un paio di taglie in più rispetto al normale, e non deve avere elastici che stringano in vita, ai polsi o alle caviglie; oppure cinture strette e colli abbottonati per non ostacolare la circolazione sanguigna. Più, infatti, il sangue è libero di circolare, meno soffriremo di disturbi durante il sonno. Le stesse regole, particolarmente per quel che riguarda la scelta dei tessuti, devono essere applicate per le lenzuola. Sempre parlando di lenzuola, resta il colore: i classici colori pastello oppure il bianco, dovrebbero essere preferiti a tutti gli altri, particolarmente perché infondono calma.

Seguici sui nostri canali