da sapere

Consigli per tenere pulita la casa

Alcuni semplici trucchetti da adottare tutti i giorni. Ecco diversi consigli per tenere pulita la casa

Consigli per tenere pulita la casa
Pubblicato:
Aggiornato:

Ecco alcuni consigli per tenere pulita la casa. C’è chi va in vacanza e invece chi rimane a casa. Se fate parte di quest’ultima categoria allora potrebbe essere utile conoscere alcuni semplici trucchetti che potrebbero consentirci di ridurre la mole di pulizie domestiche da affrontare di settimana in settimana. Tuttavia è interessante anche per chi si potrà godere qualche giorno lontano da casa: al rientro potrebbe essere utile modificare leggermente la routine, in virtù di un’abitazione maggiormente pulita.

Consigli per tenere pulita la casa

1) Togliersi le scarpe prima di entrare. Sembrerà un’ovvietà ma il semplice strofinìo delle suole sullo zerbino non basta affatto. Germi, pelucchi e sassolini spesso resistono alla «strigliata» e ce li portiamo dentro. Lasciar fuori le scarpe per indossare comode ciabatte invece azzera il rischio di dover lavare troppo spesso i pavimenti.

2) Stop alla polvere. Chi ha tappeti in molti locali sappia che bisogna sbatterli per bene una volta la settimana (anche due se ci sono animali domestici come cani e gatti). È bene altresì tenere sempre dietro la porta una scopa per raccogliere le briciole in cucina. Un’operazione che, se fatta dopo ogni pasto, dura tre minuti ma che se si rimanda a una volta la settimana può richiedere anche mezz’oretta buona.

Calcare e lavandini

3) Zero calcare. Dopo aver fatto la doccia o il bagno è buona abitudine asciugare le pareti del box o della vasca per evitare che si formi calcare o che la schiuma si depositi tutt’intorno. In questo modo non bisognerà «disincrostare» la doccia o la vasca con faticoso olio di gomito.

4) Lavandini del bagno e della cucina sempre puliti. Tenere sempre sul lavabo una spugna lavabile e utilizzarla ogni mattina e ogni sera per togliere i residui di sapone, di dentifricio o di trucco. Non far scendere i capelli nel lavandino: a lungo andare «tappano» e puzzano.

Scarichi e frigorifero

5) Pulire gli scarichi durante la notte. Per togliere i cattivi odori e per evitare ingorghi, versare un po’ di aceto nello scarico di ogni lavandino della casa prima di andare a letto la sera. Risciacquarlo alla mattina facendo scorrere un po’ di acqua. Ogni macchia sarà sparita e soprattutto ogni scarico emanerà profumo di pulito.

6) Ripulire il frigo. Prima di fare la spesa, almeno una volta alla settimana, fare una piccola pulizia del frigorifero: buttare ciò che è scaduto o deteriorato in modo da liberare lo spazio per gli alimenti appena acquistati. Un trucchetto è quello di porre all’interno, sul ripiano più alto, un piccolo recipiente con del bicarbonato che aiuterà ad assorbire gli odori sgradevoli.

Piano cottura e piante

7) Piano cottura sempre splendente. Passare un panno umido dopo aver cucinato per evitare incrostazioni di sugo, acqua, latte o caffè. Eliminando quotidianamente, dopo ogni pasto, i residui di sporco si evita di passare ore ed ore scrostando con forza e rovinandone così l’alluminio. La stessa cosa vale per i fornelli.

8) Tenere una pianta da appartamento, non nella stanza da letto (di notte «ruba» ossigeno). Le più adatte sono la begonia o ficus: esse aiutano a liberare l’aria da odori e tossine oltre a dare un tocco di arredamento «bio» che non guasta mai.

Seguici sui nostri canali