suggerimenti

Con la bella stagione c’è bisogno di un restyling

Dalla tinteggiatura delle pareti al rinnovo dei mobili, passando per una pulizia approfondita dei vari ambienti domestici

Con la bella stagione c’è bisogno di un restyling
Pubblicato:

Con la bella stagione c’è bisogno di un restyling. Ci troviamo nelle settimane giuste per rinfrescare la nostra abitazione. Ogni tanto la casa ha bisogno di un rinnovamento, dove si va a cambiare il volto agli ambienti, e la stagione della rinascita della natura, dell’innalzamento delle temperature e del ritorno alla vita all’aria aperta, rappresenta il momento ideale. C’è voglia di novità e queste sensazioni si manifestano anche all’interno delle mura domestiche.

Con la bella stagione c’è bisogno di un restyling

Quali sono dunque i lavori più gettonati per effettuare un bel restyling della propria abitazione? La possibilità di mantenere le finestre aperte offre sicuramente l’opportunità di imbiancare e tappezzare pareti e soffitti. Avanti dunque con pitture e vernici, ma esistono anche tecniche per rinfrescare l’arredamento e quindi rinnovare i mobili di cui già si dispone. Ecco allora a disposizione sul mercato un’ampia gamma di vernici per il legno, tinte per le pareti, carte da parati, pavimentazioni flottanti che impiegano laminato, così come utensili elettrici, trabattelli e scale. È opportuno infatti stare attenti: questo è il momento di ripristinare le pareti di casa, intaccate dall'umido invernale, che favorisce il fiorire delle muffe. Esistono prodotti, come malte e rasanti specifici per risanamenti della muratura, che aiutano ad evitare i problemi legati alla respirazione che gli ambienti insalubri, a causa delle muffe, possono creare.

Dal cappotto ai lavaggi vari

Attenzione ai prodotti idonei per la realizzazione del cappotto: i migliori colorifici sono pronti a fornire l’occorrente per chi sceglie di installare questo sistema di isolamento termico della muratura, capace di generare un risparmio in bolletta e spese di manutenzione ridotte. Sempre nell’ottica di approfittare del bel tempo è utile occuparsi del lavaggio di tappeti, divani e cuscini. In questo modo sarà anche possibile farli asciugare all’aria aperta. Veniamo poi ai vetri delle finestre e alle tapparelle (o alle persiane). Anche in questo caso si tratta di un’operazione da fare quando le temperature e il meteo lo consentono: continuare a rimandare per pigrizia potrebbe voler dire un arrivederci all’anno prossimo, considerando che fra un po’ sarà davvero ora delle vacanze e le temperature potrebbero non conciliare con i lavori.

L’ora del repulisti

Questi primi giorni di giugno possono essere utilizzati anche per fare un bel repulisti in casa: il suggerimento è far sparire tutto ciò che è superfluo. Tante cose andranno buttate (sì, mettetevi una mano sul cuore ma proprio tutto tutto non si può conservare) e tante altre invece possono essere archiviate fra cantina e garage. Così facendo si avrà nuovo spazio per eventuali acquisti, per dare un volto nuovo all’abitazione, per rifarsi il guardaroba con lo shopping e via dicendo.

Il momento della pulizia

In linea generale è poi ottimo dedicarsi alla pulizia: il bagno è bene che sia disinfettato intervenendo anche sulle zone più trascurate. Lo stesso vale anche per gli altri ambienti della casa, dalla cucina alla sala, passando per le camere da letto. I pavimenti, la polvere, una riordinata generale, la pulizia dei fornelli, del frigorifero e della dispensa. E tanto altro: da fare ce n’è parecchio ma con calma e pazienza si potrà poi godere di un’abitazione fresca, ordinata e profumata.

Seguici sui nostri canali