Comprare casa, quale sconto si applica in media?
Complessivamente è stato registrato un aumento e la scontistica è arrivata a -8,3%
Comprare casa, quale sconto si applica in media? Nel secondo semestre del 2023, a livello italiano la scontistica media applicata, rispetto a un anno fa, ha registrato un aumento portandosi a -8,3%. Si amplia, quindi, la forbice tra quanto richiesto dalla proprietà e il prezzo finale di compravendita. Cosa significa ciò? Siamo in una fase di transizione del mercato che, da un periodo di forte euforia, entra in uno di maggiore riflessione. Ad affermarlo è l’Ufficio Studi Gruppo Tecnocasa.
Comprare casa, quale sconto si applica in media?
Le percentuali cambiano se si analizzano le diverse tipologie immobiliari. A seconda della vetustà dell’immobile si registra un ribasso maggiore per le tipologie usate (-8,5%) rispetto a quelle ristrutturate (-7,5%) e nuove (-4,5%). Le prime, infatti, quasi sempre necessitano di interventi di riqualificazione e, di conseguenza, si tratta maggiormente sul prezzo alla luce anche degli ulteriori costi che si dovranno poi sostenere per rimodernare l’abitazione.
I ribassi nel dettaglio
Ribassi più importanti, quasi al 12%, si evidenziano per l’acquisto degli immobili a uso investimento che contano sul potere di acquisto dell’acquirente. In base alle tipologie compravendute si riscontra una contrazione superiore alla media per le soluzioni economiche (-10,2%). -8,5% il ribasso dei prezzi per le case posizionate a piano terra. Gli ultimi piani hanno ribassi più contenuti (-7,7%). Ribassi del 9,6% si segnalano per le abitazioni vendute per necessità, infatti per velocizzare la vendita dell’immobile si accettano ribassi significativi. I dati indicati mostrano dunque coerenza con il quadro immobiliare che si sta disegnando.