importantissimi

Come scegliere materasso e divano per casa?

Suggerimenti utili per due oggetti molto delicati, fulcro della comodità di ogni abitazione

Come scegliere materasso e divano per casa?
Pubblicato:

Come scegliere materasso e divano per casa? Sono il fulcro della comodità di ciascuna abitazione e se scomodi si rischia di dormire male, riposare peggio, non godersi i momenti di relax e via dicendo. Ovvero una serie di situazioni che tutti vorrebbero evitare. Partiamo dal materasso, oggetto che ha una vita media che varia tra i sette e i dieci anni: quello giusto non è il migliore in assoluto, che non esiste, ma il più adatto alle caratteristiche e alle necessità specifiche di ciascuno di noi. Deve assicurare un buon sostegno, con un «affondamento» contenuto sotto il pese del corpo; ma anche una giusta distribuzione del peso del corpo; oltre che un’adeguata risposta elastica per compensare le sollecitazioni esercitate dal corpo.

Come scegliere materasso per casa?

Ne esistono di diversi tipi: quello a molle è indicato per chi ha una corporatura robusta o per chi predilige una portanza sostenuta. Può essere a molle tradizionali o insacchettate e indipendenti. Il materasso in lattice naturale (o di sintesi) è strutturato a zone di portata differenziata, per offrire un sostegno diverso alle varie parti del corpo. Avanti con il materasso in schiuma di poliuretano, proposta con la memory foam si automodella sulle forme del corpo, senza  generare punti di pressione focale, facilitando il rilassamento muscolare. E infine ecco il materasso ibrido, ottenuto da combinazione di differenti materiali e dalle spiccate peculiarità.

E ora pensiamo al divano

Le varianti da considerare sono lo spazio a disposizione, il numero dei componenti della famiglia e le loro esigenze, l’uso che si fa o che si vorrebbe fare, lo stile dell’arredamento complessivo dell’abitazione. Attenzione al colore: scuro sembrerà più largo e imponente, chiara darà all’ambiente un aspetto più spazioso e arioso. Per capirci: qualcuno potrebbe usarlo solo rilassarsi davanti alla tv, altri per leggere e altri ancora per conversare con gli ospiti. Avendo ben chiaro l’utilizzo sarà più semplice comprendere se è meglio optare per un divano in cui «sprofondare» per guardare un film, oppure uno dove sia più semplice chiacchierare con amici e parenti. Da non scordare la resistenza: deve durare nel tempo, con struttura in legno massello per garantire solidità col passare degli anni. Per l’interno solitamente viene usato il poliuretano espanso, per via della sua resistenza alla deformazione.

Seguici sui nostri canali