suggerimenti

Come scegliere il cancello di casa?

Apertura a battente o scorrevole? E quale materiale? E’ il biglietto da visita della nostra abitazione

Come scegliere il cancello di casa?
Pubblicato:

Come scegliere il cancello di casa? Possiamo considerarlo come il biglietto da visita della nostra abitazione, perciò è importante scegliere nel modo più opportuno. Che sia carraio oppure pedonale, si tratta comunque della prima porzione di immobile che chi arriva dall’esterno vedrà della nostra abitazione. Nel caso in cui si rendesse necessaria una sostituzione è bene prima mettersi in contatto con gli uffici comunali competenti, per capire se ci sono limitazioni o richieste particolari per quanto riguarda la forma, il colore o il tipo da cancello da installare.

Come scegliere il cancello di casa?

In ogni caso sono due le tipologie disponibili: il cancello con apertura a battente (che quindi necessiterà di uno spazio all’interno o molto meno frequentemente all’esterno); oppure il cancello con apertura scorrevole, che avrà bisogno di uno spazio laterale. Ecco, proprio lo spazio è fondamentale per optare per una o per l’altra soluzione, così come la struttura del terreno (si entra in salita? In discesa?). Toccherà poi al materiale: un cancello in ferro consente di creare forme personalizzate e può essere verniciato di qualsiasi colore. In acciaio è sicuramente più solido e resistente, ma richiede trattamenti regolari con l’antiruggine. Un cancello in pvc è sicuramente più leggero e utilizzato solitamente per i passaggi pedonali. Altrimenti è possibile sceglierlo in pvc ma con rinforzi in alluminio, in modo da renderle più resistente. Infine esistono anche i cancelli in legno, disponibili in diverse essenze.

Altre caratteristiche da considerare

E’ molto importante anche avere subito le idee chiare sull’automatizzazione: se la si vuole aggiungere è bene che sia previsto durante la fase di progettazione. Sempre in questo frangente andrà scelto il profilo: quello diritto è particolarmente diffuso perché si adatta ai cancelli scorrevoli; ecco poi quello «a spiovente», con inclinazione delle ante verso il basso o l’alto. Avanti con il profilo bombato o incurvato, con quello a onda e via dicendo. Le ante poi possono essere traforate, semitraforate oppure a pannello chiuso. Insomma, libero spazio al gusto personale e alla fantasia.

Seguici sui nostri canali