Come prevenire i furti domestici in estate

Installare porte blindate, mantenere un buon rapporto con i vicini, tenere foto e ricevute fiscali degli oggetti di valore

Come prevenire i furti domestici in estate
Pubblicato:
Aggiornato:

Come prevenire i furti domestici in estate? Come cercare di rendere più sicura la propria casa? Naturalmente provvedendo all'installazione di un impianto di sicurezza attivo, periferico e volumetrico, oppure con sistemi passivi come le grate e le inferriate che hanno il vantaggio di potervi far dormire con le finestre spalancate senza il timore di essere assaliti durante la notte. Ci sono, inoltre, alcuni piccoli accorgimenti che possono essere utili per accrescere ulteriormente il livello di sicurezza domestico.

Come prevenire i furti domestici in estate/1.

1 - Fate in modo che la casa sia periodicamente frequentata da parenti e amici in vostra assenza.

2 - Un buon rapporto con i vicini di casa è fondamentale per vivere meglio. Scambiarsi i numeri di cellulare può essere utile qualora accada qualcosa di sospetto o un imprevisto.

3 - Per rendere la propria abitazione più sicura può essere utile l'installazione di una porta blindata. Se non è possibile acquistarne una, rinforzate la porta esistente con una catena e dotatela di spioncino. Quest'ultimo si conferma ancora oggi un valido deterrente contro i ladri.

4 - La porta blindata fa tanto, ma le finestre sono fondamentali. Attenzione di non dimenticarne mai nessuna aperta uscendo di casa. I ladri sanno che controllando bene hanno buona probabilità di entrare nella vostra abitazione senza colpo ferire a causa della vostra distrazione. Le passano tutte e se una di queste non è ben chiusa, facilmente ne approfitteranno per entrare e portare a termine il furto. Meglio ancora sarebbe la sostituzione dei vecchi serramenti con altri nuovi. Le nuove tecnologie li rendono più difficili da forzare. Per non dire che in questo periodo potete acquistarli con lo sconto del 50%-65%. Grazie agli incentivi fiscali per le ristrutturazioni e la riqualificazione energetica.

Come prevenire i furti domestici in estate/2.

5 - Conserva fatture, ricevute fiscali e contratti di tutti i beni acquistati: potrai essere più preciso nell'evenienza di un furto. Un consiglio importante è quello di fotografare tutte le cose di valore in vostro possesso. In caso di ritrovamento di refurtiva, infatti, potrete dimostrare che si tratta di cose realmente vostre.

6 – In caso di assenza prolungata meglio evitare che la posta si accumuli nella cassetta delle lettere piuttosto sarebbe meglio farla ritirare da persone fidate. Se l'assenza è breve specie la sera, una luce accesa oppure la televisione o la radio in funzione saranno degli ottimi deterrenti contro i ladri.

7 – Mai lasciare messaggi nella segreteria telefonica o sulla porta che indichino che la casa sarà vuota per un lungo periodo.

8 - Pensate che la vostra casa sia sicura, ma i ladri entrano lo stesso? Nel malaugurato caso di un colpo riuscito, sarete più tutelati se avrete un registro con fotografie e ricevute fiscali relativo all’acquisto dei beni più preziosi. Ecco dunque come prevenire i furti domestici in estate.

Seguici sui nostri canali