Come arredare il bagno di casa?

Deve essere accogliente, ma anche funzionale e confortevole. Ed esistono semplici trucchi per farlo sembrare più grande…

Come arredare il bagno di casa?
Pubblicato:
Aggiornato:

Come arredare il bagno di casa? E’ sempre una questione delicata. Sia che si tratti di una ristrutturazione globale dell’appartamento che di una casa nuova appena acquistata, questa tematica è centrale. Di certo c’è che il bagno ricopre un ruolo sempre più importante all’interno della casa. Naturalmente è il locale designato per la nostra igiene personale, per la cura di se stessi e del proprio aspetto. Ma allo stesso tempo è anche una sorta di porto sicuro dove recuperare le energie a livello mentale. Dopo una giornata complicata piena di stress, ansie e preoccupazioni a volte il bagno è il luogo giusto dove fermarsi a riflettere, prendendosi un po’ di tempo per se stessi. Il riferimento è ad una lunga doccia calda, ad un rilassante bagno in vasca, alla cura della propria cute o dei capelli.

Come arredare il bagno di casa?

Azioni semplici, che possono sicuramente aiutarci a stare meglio, anche in un periodo complicato come quello che stiamo attraversando. Che cosa serve? Un bagno a misura di persona, in grado di essere accogliente, ma in parallelo anche funzionale e confortevole. Da dove cominciare? Possiamo partire dal box doccia, uno degli investimenti più importanti riferiti al bagno. Se avete spazio non lesinate sulle dimensioni, ma soprattutto è utile realizzarlo in vetro trasparente: così facendo l’intero ambiente risulterà più grande e più luminoso. E inoltre ne guadagnerà in stile. Anche lo specchio scende in campo quando si tratta di far sembrare più grande un locale: uno specchio dalle dimensioni importanti infatti amplificherà la percezione che si ha dello spazio. Altra regola da non scordare è la presenza di mensole e piani d’appoggio: non devono mai mancare, perché sono uno dei fulcri della funzionalità del bagno.

Una questione di equilibrio

Tuttavia serve trovare un giusto equilibrio: lasciare qualsiasi oggetto in bella vista a tanti può non piacere, perciò ecco che subentra l’importanza di ceste e contenitori. Devono essere in tinta, abbinati con le pareti e dislocati nelle giuste posizioni. Menzione speciale per i sanitari: una volta scelti è difficile tornare indietro. Perciò è decisivo sceglierli comodi, posizionati alla giusta altezza: non fatevi abbagliare da ciò vi attrae esteticamente, serve anche testarne effettivamente la funzionalità. Attenzione anche ai colori: soprattutto se gli spazi sono ridotti potrebbe essere una buona idea puntare forte sui colori chiari (il bianco su tutti), per dare quell’impressione di maggiore ariosità.

Seguici sui nostri canali