che sogno!

Case di lusso, gli italiani sognano New York e gli States

Chi ha budget consistenti sceglie le destinazioni americane, seguite poi da Dubai

Case di lusso, gli italiani sognano New York e gli States
Pubblicato:

Case di lusso, gli italiani sognano New York. La meta preferita per chi ha ampie disponibilità economiche sono gli Stati Uniti, che superano anche i paesi europei sia per gli immobili in vendita sia per le locazioni. Solo Dubai, tra le metropoli mondiali, regge il confronto con New York tra le località dove i Paperoni nostrani vogliono vivere. È quanto emerge dai dati di LuxuryEstate.com che ha indagato sulle preferenze degli italiani in merito ad acquisto e locazione di immobili di pregio all’estero, analizzando anche disponibilità di spesa e tipologia di abitazione prediletta.

Case di lusso, a New York le più desiderate

Per gli italiani con budget molto consistenti che vogliono comprare o affittare una casa di lusso al di fuori della Penisola, al momento non c’è partita: le destinazioni americane sono le più gettonate per il 25% di chi desidera acquistare, mentre la percentuale si abbassa al 21% per le locazioni. New York rimane in assoluto la città preferita dove acquistare un immobile di pregio, con più dell’8% delle ricerche complessive dall’Italia, seguita da Dubai (6%), che però conquista la prima posizione quando si parla di affitto (12% delle ricerche vs. 11,8%).

Seguono Francia e Spagna

Sia per gli affitti sia per le vendite, al secondo e al terzo posto ci sono due mete europee, Francia e Spagna, ma con una forbice piuttosto ampia rispetto alla prima posizione. La classifica relativa alla vendita vede infatti la Spagna conquistare la seconda posizione (12% delle ricerche) con la Francia a chiudere sul gradino più basso del podio (11%). Ma se si guarda alla locazione la situazione si inverte, con il 12% di chi cerca una soluzione temporanea, seppur di lusso, che guarda oltralpe, mentre l’11% preferisce cercare nella Penisola iberica.

Los Angeles, Miami e Chicago meglio di…

I dati sulle ricerche dall'Italia dimostrano che sono diverse le città statunitensi considerate molto attrattive dai paperoni nostrani e mete come Los Angeles, Miami e Chicago battono per volumi di domanda rinomate capitali europee come Madrid, Berlino, Atene e Vienna. Le stesse Parigi e Londra, le due città preferite nel Vecchio Continente, in terza e quarta posizione dopo New York e Dubai, raccolgono intorno al 5% del totale delle ricerche sia nel comparto della vendita che in quello dell’affitto.

Qual è il budget a disposizione?

Partendo dalle fasce di prezzo impostate nelle ricerche, il 28% di chi è disposto a spendere oltre 30 milioni di euro per comprare una casa di lusso cerca negli Emirati Arabi. Il 22,4% punta al Regno Unito e il 16% agli Stati Uniti. Scendendo ancora nella classifica, si trova il vicino Principato di Monaco, con il 14,8% delle ricerche sopra i 30 milioni.

Seguici sui nostri canali