agevolazioni

Bonus Mobili 2021, la detrazione è aumentata

Ora è da calcolare su un importo massimo di 16mila euro, prima il limite era 10mila euro

Bonus Mobili 2021, la detrazione è aumentata
Pubblicato:
Aggiornato:

Il Bonus Mobili 2021 riscrive un importante particolare di questa agevolazione. Con la Legge di Bilancio è stato prorogato anche per l’anno appena iniziato e inoltre è stato alzato l’importo detraibile. Indipendentemente dall’importo delle spese sostenute per i lavori di ristrutturazione, la detrazione del 50% va calcolata su un importo massimo di 16mila euro (10mila euro per gli acquisti effettuati entro il 31 dicembre 2020) riferito, complessivamente, alle spese sostenute per l’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici. La detrazione deve essere ripartita tra gli aventi diritto in dieci quote annuali di pari importo.

Bonus Mobili 2021

Si può usufruire dunque della detrazione Irpef del 50% per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici di classe non inferiore alla A+ (A per i forni). Purché siano destinati ad arredare un immobile oggetto di ristrutturazione. Spetta per l’acquisto di mobili nuovi come letti, armadi, cassettiere, librerie, scrivanie, tavoli, sedie, comodini, divani, poltrone, credenze, materassi, apparecchi di illuminazione. È escluso l’acquisto di porte, pavimentazioni (per esempio, il parquet), tende e tendaggi, altri complementi di arredo.

Gli elettrodomestici

La stessa detrazione vale per elettrodomestici nuovi di classe energetica non inferiore alla A+ (A o superiore per i forni e lavasciuga), come rilevabile dall’etichetta energetica. L’acquisto è comunque agevolato per gli elettrodomestici privi di etichetta, a condizione che per essi non ne sia stato ancora previsto l’obbligo. Rientrano nei grandi elettrodomestici, per esempio: frigoriferi, congelatori, lavatrici, lavasciuga e asciugatrici. Ma anche lavastoviglie, apparecchi per la cottura, stufe elettriche, forni a microonde, piastre riscaldanti elettriche. E poi apparecchi elettrici di riscaldamento, radiatori elettrici, ventilatori elettrici, apparecchi per il condizionamento.

Seguici sui nostri canali