verso il 2024

Arredamento, quali sono le tendenze del momento?

Dalla presenza di fiori e soprattutto piante da interno all’indispensabile funzionalità della cucina, passando per il gres porcellanato

Arredamento, quali sono le tendenze del momento?
Pubblicato:

Arredamento, quali sono le tendenze del momento? Il 2024 è ormai alle porte e perciò già si sprecano le finestre sulle tendenze dell’arredamento che caratterizzeranno il prossimo anno. Una delle principali è quella di portare l’esterno all’interno della casa, attraverso fiori e piante d’appartamento. Il verde non è solo esteticamente gradevole, ma fornisce anche una serie di benefici per la casa e la salute. Oltre ad aggiungere vivacità e bellezza agli interni, aiuta a purificare l’aria, riducendo i livelli di rumore e agendo come umidificatori naturali.

Arredamento, quali sono le tendenze del momento?

Perché le piante d’appartamento sono un tale successo per il 2024? In primis per l’estetica, dato che sono disponibili in molte forme e dimensioni, quindi c’è sempre qualcosa che si adatta a tutti, dalle piccole piante grasse agli alti alberi frondosi. E’ possibile abbellire ogni stanza aggiungendo tocchi di colore con piante in fioritura, oppure rendere vivo un angolo altrimenti anonimo. Non so sottovalutata anche la versatilità delle piante: possono anche funzionare in qualsiasi stanza della casa, sia come centrotavola o penzolanti dal soffitto. Inoltre, possono fornire consistenza e movimento a qualsiasi area. Un altro vantaggio è che molte piante necessitano di una bassa manutenzione: la maggior parte può sopravvivere venendo bagnata solo una o due volte alla settimana.

La carta da parati

Un vero trend degli ultimi anni e che nel 2024 è destinato a crescere, è quello dell’arredo a tema natura. Questa tendenza nasce dal boom dell’effetto «carta da parati», che trova la sua massima realizzazione nei rivestimenti in gres porcellanato. Questo perché il gres gode di una serie di vantaggi tecnici quali l’impermeabilità, la resistenza a urti e graffi, la facilità di manutenzione e pulizia, la resistenza agli sbalzi termici, l’inalterabilità del colore negli anni, ecc. Un grande ritorno per questo 2024 sarà anche l’arredo anni ’50 e ’60: gli interni si prefigurano come un vivace mix di pezzi vintage e contemporanei, con un’atmosfera retrò. Questa idea è l’ideale per esaltare alcune zone di ampi salotti o per arredare con stile piccole cucine o zone lettura. Anche il bagno può godere di un tocco vintage, soprattutto se dotato di una zona vasca da mettere in risalto con un rivestimento di pregio.

Estetica e funzionalità in cucina…

In cucina le parole chiave per il 2024 sono estetica e funzionalità. Quando si è chiamati a scegliere il design della cucina e a selezionare i mobili da usare, bisognerebbe quindi tener presente ciò per prendere le giuste decisioni. Per quanto riguarda gli aspetti legati alla funzionalità, conta molto la configurazione che si sceglie di dare alla stanza e all’organizzazione generale del locale. Negli spazi ampi, una cucina con isola risulta più pratica da usare rispetto a una cucina angolare disposta su due lati , ad esempio. D’altro canto, il poter disporre di tanti diversi spazi in cui distribuire utensili e tessili rende le cucine spazi molto pratici da usare.

…e i suoi aspetti funzionali

Curare gli aspetti funzionali della cucina ha anche un vantaggio indiretto: infatti, quando la cucina appare sempre perfettamente in ordine, viene esaltata la bellezza dei mobili e l’eleganza dei materiali scelti per i pensili, i piani di lavoro e i rivestimenti. Inoltre vanno progettati e curati con attenzione gli spazi di condivisione. Che si tratti di un semplice piano snack che prolunga l’isola centrale o di un grande tavolo da pranzo, è essenziale prevedere la possibilità di condividere del tempo insieme a ospiti e familiari, mentre si preparano i pasti.

Seguici sui nostri canali