attenzione

Addobbi e luminarie natalizie, servono prodotti di qualità

Alcune regole importanti da osservare in fase di acquisto

Addobbi e luminarie natalizie, servono prodotti di qualità
Pubblicato:

Attenzione ad addobbi e luminarie natalizie: se nelle pagine precedenti ne abbiamo parlato in relazione agli animali domestici, ora è necessario approfondire il discorso sul loro acquisto. A darci una mano è l’Unione Nazionale Consumatori, la quale ha fornito alcuni consigli utili. In primis l’invito è ad acquistare le luminarie soltanto in negozi di fiducia, da rivenditori qualificati e mai da abusivi, quindi possibilmente da ditte specializzate e note nella vendita di prodotti elettrici.

Addobbi e luminarie natalizie

Meglio lasciar perdere prodotti che non hanno scritte e indicazioni in lingua italiana, senza istruzioni o prive di informazioni sulla provenienza: sulla confezione devono essere indicati, infatti, il paese di origine, se situato fuori dall’Unione Europea, e il nome o la ragione sociale, nonché l’indirizzo della sede legale del fabbricante o dell’importatore responsabile dell’immissione sul mercato. Le uniche luminarie da acquistare sono poi quelle marchiate CE (con la C staccata dalla E, perché altrimenti si parla di China Export). Inoltre, per prodotti elettrici, è consigliato il marchio di sicurezza IMQ.

Capitolo prezzi

Occhio ai prezzi: se sono molto bassi potrebbero essere indice di scarsa qualità e quindi di possibile pericolo. In fase di acquisto è bene sempre verificare che la confezione sia integra e conservare le scontrino per poter sostituire nel caso la merce difettosa. Infine, quando si cestina l’imballaggio, è opportuno ritagliare l’indirizzo del produttore o del distributore: potrebbe tornare utile in caso di azioni legali.

Seguici sui nostri canali