Che bontà!

World Burger Day, in Italia fra tradizione e novità

Il 28 maggio si celebra la giornata mondiale dedicata al simbolo della cultura street food

World Burger Day, in Italia fra tradizione e novità
Pubblicato:

World Burger Day, in Italia questo piatto è sospeso fra tradizione e novità. Ieri 28 maggio 2022 si è celebrata la giornata mondiale dedicata al piatto simbolo della cultura dello street food.

Oggi si è evoluto dando vita a molteplici combinazioni di gusto in grado di soddisfare i palati più esigenti. Anche gli italiani, sempre più alla ricerca di nuove ispirazioni e sapori da mixare, si sono lasciati conquistare dal burger e lo hanno introdotto nella quotidianità.

Hellofresh ha voluto indagare, tramite una survey veicolata su You Gov Italia 1, il rapporto e le preferenze degli Italiani con questo piatto così amato e popolare.

World Burger Day e creatività

Creatività è la parola d’ordine più importante per un’ampia fetta del campione; infatti, il 47% ha imparato a considerare il burger un piatto gourmet grazie anche all’incredibile varietà di versioni in cui può essere declinato.

Non solo icona moderna proposta con ricette innovative, il burger è considerato da 2 italiani su 3 anche un piatto equilibrato dal punto di vista nutrizionale, purché si calibrino con cura gli ingredienti utilizzati nella sua preparazione.

Ma quali sono gli ingredienti più amati?

La survey ha altresì indagato i must-have della versione perfetta, 4 ingredienti immancabili, in aggiunta al bun e al burger stesso. Per il 69% del campione, il formaggio è in cima alla lista, seguito da insalata fresca (scelta dal 64%) e dalle salse (preferite dal 63% e molto popolari soprattutto per chi ha meno di 44 anni).

Nuove combinazioni di gusto

Tra le verdure must spiccano i pomodori (selezionati dal 55% degli intervistati). I dati confermano l’orientamento degli italiani nel preferire sapori freschi e genuini.

Infine il burger è vissuto come un piatto di origine ed ispirazione straniera dal 59% degli intervistati: il prodotto ideale per esplorare nuove combinazioni di gusto, ispirate ai paesi del mondo e alle loro tradizioni gastronomiche.

Seguici sui nostri canali