Storia della birra, la regina dei brindisi
La bevanda per eccellenza è apprezzata da millenni. Le sue origini affondano nella preistoria. E, ancora oggi, la ricetta è la stessa
Ha fatto il giro del mondo nei secoli. Ma qual è la storia della birra? Oggi rappresenta la bevanda dell’estate. Da sempre è piacevole e dissetante, soprattutto quando è fresca. E’ pressoché universale e diffusa in ogni ceto sociale perché laddove c’è stata la coltivazione dei cereali, si è verificata anche la produzione della birra. Non si sa con esattezza dove sia nata la prima birra. C'è chi parla di Mesopotamia, chi di Egitto, chi di isole Orcadi, chi addirittura di Malta. In realtà è assai verosimile che il fenomeno della fermentazione sia stato scoperto casualmente in diverse parti del mondo più o meno nello stesso periodo. Differenti però sono stati i modi di sviluppare la bevanda.
In Mesopotamia per esempio sono nati i primi birrai.
Storia della birra, dall’antico Egitto…
Nell’Antico Egitto fin dall'infanzia si abituavano i sudditi dei faraoni a bere questa bevanda, considerata anche alimento e medicina. Gli Egizi usavano, come nel caso dei Babilonesi, la birra per scopi propiziatori e sono innumerevoli le divinità che ebbero a che fare con questa bevanda. In una cosa erano diversi Egizi e Babilonesi: per i primi la birra era una vera e propria industria statale, per i secondi invece si trattava di un semplice prodotto artigianale. La Grecia, Paese enonico per eccellenza, non produceva birra, però ne consumava parecchia, soprattutto in occasione delle feste in onore di Demetra, dea delle messi, tra le quali ovviamente non poteva mancare l'orzo. Si trattava di prodotti d'importazione, per lo più fenici, ma anche durante lo svolgimento dei giochi olimpici non era ammesso il vino, per cui la bevanda alcolica per eccellenza di questa prima grande manifestazione sportiva, era la birra.
In principio era il "club del vino”
Etruschi e Romani facevano anch'essi parte del "club del vino". Ma alcuni ragguardevoli personaggi della loro società diventarono accaniti sostenitori della birra, come ad esempio Agricola, governatore della Britannia. Tra i cosiddetti popoli barbarici si trovavano i più strenui bevitori di birra, i Germani e i Celti. Il Medioevo vide la birra protagonista soprattutto per il salto di qualità operato nella produzione della bevanda, nella quale vengono introdotti anche alcuni nuovi ingredienti, tra i quali il luppolo. E’ il periodo in cui nacque la birra d’abbazia, alcune delle quali sono molto rinomate ancora oggi.