Runner o biker? Il latte ti protegge i denti…
Basta un bicchiere di questo “sport drink” per neutralizzare l’acidità orale
Runner o biker? Il latte ti protegge i denti… Chi pratica uno sport di resistenza ha una salivazione ridotta e questo diminuisce l’effetto tampone che protegge i denti. Ma basta consumare un bicchiere di latte per neutralizzare l‘acidità orale. Con il doppio effetto di reintegrare anche l’acqua e i sali minerali persi durante l’attività fisica.
Runner o biker? Il latte ti protegge i denti…
Promuove lo sviluppo muscolare, contribuisce alla riduzione della massa grassa e favorisce il recupero dopo un’intensa attività fisica: che il latte sia il migliore “sport drink”e il più naturale integratore per sportivi è un dato di fatto ampiamente dimostrato da numerose ricerche scientifiche. Ma gli studi continuano e offrono sempre nuove argomentazioni sugli effetti positivi del latte nell’alimentazione di chi pratica sport, in modo professionale o amatoriale. Come il ruolo del latte nel contrastare l’effetto acidità orale provocato dalla respirazione attraverso la bocca tipica di chi pratica attività di resistenza, di cui parla Assolatte.
Uno studio parigino…
A incoronare il latte come efficace e naturale alternativa agli sport drink è stato uno studio dell’Insep di Parigi che ha identificato e analizzato le funzioni positive del latte sugli sportivi sia per lo sviluppo della massa muscolare e la riduzione di quella grassa, sia come reintegratore di sali minerali, oligoelementi e proteine nella fase di post-allenamento.
Uno “sport drink”
Tra latte e “sport drink” non c’è storia. Infatti, uno studio pubblicato sul “British Journal of Nutrition” ha concluso che il latte, grazie alla sua elevata concentrazione di elettroliti, è la bevanda più performante nel ripristinare le perdite idriche e saline dopo gli esercizi di lunga durata. Essendo già “dotato” in modo naturale di tutti i nutrienti necessari per gli atleti, il latte non ha bisogno di alcun “aiutino” ed è preferibile alle bevande formulate in laboratorio. Infatti i nutrienti preziosi per l’organismo sono più efficaci se “mangiati” come esistono in natura anziché isolati e racchiusi in pillole:un ulteriore e valido motivo per preferire i “real food” (come il latte)!