Ricette con la farina di mais, polenta e miascia

Due ottime proposte per piatti semplici e legati alla tradizione lombarda

Ricette con la farina di mais, polenta e miascia
Pubblicato:
Aggiornato:

Andiamo a riscoprire due ricette con la farina di mais, ingrediente tipicamente lombardo. Molto diffuso sulle tavole fino a qualche anno fa e oggi ancora molto apprezzato particolarmente in Brianza.

Ricette con la farina di mais: polenta con la salvia

Ingredienti: 350 g. farina di mais; 1 cipolla; erba salvia (q.b.); prezzemolo (q.b.); 3 acciughe acciughe salate; 50 g. di funghi secchi; 100 g. olio; 50 g. di farina bianca. Preparare la polenta con la farina gialla facendola cuocere per 50 minuti. Nel frattempo mettere a fuoco vivo la casseruola con 70 g di olio, aggiungere la cipolla tagliata a pezzettini, l'erba salvia ed il prezzemolo tritati, nonché le acciughe sminuzzate. Aggiungere i funghi secchi, precedentemente messi a mollo in acqua tiepida e sminuzzati. Quando il composto sarà rosolato, versarlo sulla polenta e rimestare fino a completa cottura. Versare la polenta sull'apposita asse, tagliarla a fette, infarinare e cuocere brevemente nel restante olio già riscaldato, sempre con un po' di erba salvia.

Ricette con la farina di mais: miascia

Ingredienti: 500 g di farina bianca e gialla impastate, 1/2 litro di latte intero, 2 uova, 3 amaretti, 1 mela, 1 pera, pinoli qb, uvette qb, 1 bicchiere di liquore amaretto, 30 g di burro , 1 cucchiaio di farina bianca, 50 g. di cioccolato amaro in scaglia, 75 g. di zucchero. Mettere a mollo nel latte per circa 2 ore l'impasto tra le due farine utilizzando una zuppiera. Stemperarlo con un cucchiaio, aggiungere le uova, le uvette precedentemente poste in acqua tiepida, i pinoli, la mela e la pera tagliate a fettine, lo zucchero, gli amaretti sbriciolati e il liquore.

E per concludere...

Lavorare l'impasto con il cucchiaio e versare in una tortiera imburrata e infarinata. Spolverare il composto con lo zucchero e il cioccolato in scaglie e guarnire con il burro. Cuocere in forno a 200°C per 15 minuti, quindi a 150°C per altri 15 minuti. Sfornare e servire tiepida o a temperatura ambiente.

Seguici sui nostri canali