squisita!

Ricetta pasta e broccoli, un capolavoro di stagione

Un primo piatto semplice ma gustoso. E in più è estremamente salutare

Ricetta pasta e broccoli, un capolavoro di stagione
Pubblicato:

Ricetta pasta e broccoli, un capolavoro di stagione. Febbraio è il meraviglioso periodo di crucifere, come i broccoli, che oltre ad essere buonissimi apportano numerosi benefici alla salute. Qualche esempio? Sono ricchi di antiossidanti, che favoriscono la salute cardiovascolare, riducono le infiammazioni, hanno proprietà anti-tumorali e migliorano i livelli di glicemia. Inoltre favoriscono la salute di cervello, pelle e ossa, oltre a migliorare la digestione e il sistema immunitario. Ecco allora una ricetta economica e gustosa per utilizzarli al meglio come condimento del vostro piatto di pasta. A fornirla è l’Unione Italiana Food.

Ricetta pasta e broccoli

La pasta con i broccoli è un primo piatto semplice da realizzare, gustoso, ma soprattutto estremamente salutare, perfetto per apprezzare “in purezza” una delle verdure più buone che ci regala l’inverno. Questa ricetta prevede di lessare i broccoli nella stessa acqua in cui cuocerai la pasta, per poi spadellare il tutto con qualche filetto d’acciuga e peperoncino. Ingredienti per 4 persone: 320g Pasta corta, 600g Broccoli, 1 spicchio aglio, 1 Peperoncino piccante fresco, 8 filetti Acciughe, 100g Olio extravergine d’oliva, Sale e parmigiano qb.

Il procedimento

Lava i broccoli sotto l’acqua fredda corrente per eliminare le impurità; con un coltellino elimina la parte inferiore coriacea del gambo e dividili in cimette della stessa grandezza. Se hai qualche dubbio puoi seguire il mio tutorial su come pulire broccoli e cavolfiori. Fai lessare le cimette per qualche minuto in acqua bollente e salata, lasciandole ancora un po’ croccanti, poi scolale (tenendo da parte un po’ di acqua di cottura) e mettile in una ciotola piena di acqua fredda e ghiaccio: in questo modo bloccherai la cottura e otterrai verdure di un verde brillante. Una volta fredde, prendine metà, unisci 40 g di olio e con l’aiuto di un frullatore ad immersione ottieni una crema liscia e priva di grumi, aggiungendo un po’ di acqua di cottura dei broccoli; salala e tienila da parte.

Le ultime operazioni

Trita lo spicchio d’aglio e il peperoncino e falli rosolare in una padella capiente a fuoco dolce assieme a 60 g di olio; non appena saranno ben rosolati, aggiungi i filetti di acciughe e falli sciogliere completamente a fiamma bassa. Unisci le rimanenti cimette di broccoli e falle saltare fino a cuocerle lasciandole però croccanti. Lessa la pasta in acqua bollente salata tenendola al dente e, quando mancheranno un paio di minuti al termine della cottura, scolala e saltala in padella con le cimette di broccoli e un po’ di acqua di cottura. Quando la pasta sarà cotta aggiungi la crema di broccoli, il formaggio e impiatta.

Seguici sui nostri canali