Quale barbecue scegliere? Consigli per l’acquisto

Siete a caccia della griglia perfetta? Non arrivate impreparati alla stagione delle grigliate

Quale barbecue scegliere? Consigli per l’acquisto
Pubblicato:
Aggiornato:

La stagione delle grigliate è già iniziata. Di conseguenza è bene non farsi trovare impreparati. Quale barbecue scegliere per affrontare questo fenomeno, gustoso e sociale, nel migliore dei modi? C’è tutto un mondo da scoprire, spaziando fra offerte infinite. Ecco dunque barbecue di qualsiasi forma, tipo e alimentazione. Per quello che ormai è un vero status symbol. Sì, qualcuno vi giudicherà in base alla vostra griglia. Quale barbecue scegliere? Fatelo e vi diranno chi siete.

Quale barbecue scegliere?

Per cominciare è bene diffidare dalla bassa qualità. Sì, perché generalmente barbecue comprati a poco prezzo durano poco. Si arrugginiscono, cedono, si rovinano in breve tempo. É bene dunque spendere qualcosa in più, ma acquistare un prodotto di buon livello. Scocca dunque l’ora di scegliere. In primis vanno considerate le vostre esigenze e le possibilità. Qualcuno avrà un giardino, qualcun altro un balcone, altri un piccolo terrazzo. Qualcuno non avrà problemi a sporcarsi le mani con legna e carbonella. Altri invece preferiranno una griglia elettrica o quella a gas.

I grandi classici

Il barbecue tradizionale prevede dunque carbonella o legna, da utilizzare ovviamente all’aperto. Ecco quelli che cuociono la carne come un forno, quelli che si chiudono e si portano in giro a modi valigia. Una cosa è certa fate attenzione alla scelta: un bbq a carbonella non è identico ad uno a legna (più costoso, perché può sopportare temperature maggiori). Insomma, non si tratta di sinonimi. Una buona soluzione può essere sceglierlo con l’affumicatore, poi ci sono quelli da “attaccare al balcone”!!!

A qualcuno piace il gas

Non avete tempo, non volete sporcare. Acquistate un barbecue a gas, in pochi minuti potrete riscaldare il piano di lavoro con una semplice fiammata. E poi c’è anche la soluzione bbq elettrico. Serve la corrente e ovviamente si avrà una riduzione di fumo e profumo. Infine fate un pensiero al barbecue ad infrarossi. Il cibo viene posto su una piastra di ceramica e in men che non si dica la cottura sarà pronta.

Seguici sui nostri canali