Piatti a base di carne perfetti per l’estate
Dal vitello tonnato al carpaccio di manzo, passando per la tartare
Piatti a base di carne perfetti per l’estate. Dal vitello tonnato al carpaccio di manzo, passando per la tartare. Si tratta di piatti a base di carne particolarmente indicati per il periodo estivo. Freschi e gustosi, come per la grigliata, esigono però materia prima di elevata qualità. Anche in questo caso il ruolo del macellaio è determinate.
Piatti a base di carne perfetti per l’estate
Il carpaccio consiste in fettine molto sottili di controfiletto di manzo: la carne deve essere fresca, mai decongelata e sarà poi condita con olio di oliva, sale, pepe bianco, salse ed eventualmente scaglie di grana e rucola. La tartare è invece una modalità di preparazione della carne, in grado di esaltarne le proprietà: per prepararla serve la carne cruda di manzo, poi macinata e condita. La preparazione avviene al coltello, quindi servono carni magre e tenere. Avanti dunque con filetto e codone. Una volta tagliata serviranno olio, sale e pepe e si amalgama tutto alla carne. A completare il quadro, e a piacimento, sono capperi, prezzemolo, aglio, senape, acciughe, tuorli d’uovo, tartufo a scaglie o cipollotti freschi. Ultima accortezza: quando viene servita non deve essere troppo fredda, altrimenti il sapore sarà smorzato.
ll vitello tonnato
Infine eccoci al vitello tonnato, una specialità tutta piemontese: la carne ovviamente è quella di vitello, ossia il cosiddetto girello (o magatello). La ricetta è nella nostra tradizione, perciò c’è da scommettere che in molti ne saranno al corrente...