Patate ripiene al formaggio, come prepararle

Sono ricche e molto appetitose: ottime anche ripiene. Ecco come preparare le patate ripiene al formaggio

Patate ripiene al formaggio, come prepararle
Pubblicato:
Aggiornato:

Patate ripiene al formaggio, come prepararle? E’ molto semplice. Sono gustose e ricche di principi nutritivi. Ecco una ricetta con la patata come grande protagonista. Iniziamo dagli ingredienti per sei porzioni. Sei patate uguale di grandezza. 100 gr. di emmental. Un peperoni al naturale. 1,5 dl di panna fresca. 50 gr. di burro morbido. Sale. Per servire: qualche ciuffetto di crescione.

Patate ripiene al formaggio, la preparazione

Scaldate il forno a 230°. Lavate le patate senza pelarle, asciugatele con un canovaccio e disponetele sulla piastra del forno. Lasciatele cuocere un'ora e mezzo, secondo le dimensioni. Nel frattempo, tagliate l'Emmental a dadini. Sgocciolate i peperoni, tagliateli in due nel senso della lunghezza, eliminate i semi e tritatene finemente la polpa. Quando le patate sono cotte, cioè quando la punta di un coltello affonda senza difficoltà nella polpa, toglietele dal forno senza spegnerlo. Tagliate una calotta nella sommità di ogni patata (servirà poi per la decorazione), prelevate la polpa con un cucchiaino avendo cura di non bucare la pelle.

L’ultima fase

Mescolate la polpa delle patate, la panna e il burro. Salate, pepate, aggiungete i pezzi di emmental e il peperone tritato e mescolate. Riempite le patate con la preparazione e disponetele sulla griglia del forno. Infornate e fate cuocere per venti minuti. Per servire, disponete le patate in un piatto caldo e ricopritele con le calotte. Decorate con qualche ciuffetto di crescione.

Seguici sui nostri canali