le proposte

Pasta e legumi, tre ricette anti-spreco

Dai fusilli integrali con ceci e pomodori alle orecchiette con piselli alla crema di zafferano

Pasta e legumi, tre ricette anti-spreco
Pubblicato:

Pasta e legumi, ecco tre ricette anti-spreco. Negli ultimi anni l’impatto ambientale della pasta, dalla produzione alla trasformazione fino al consumo, è drasticamente diminuito: i consumi idrici sono diminuiti del 20%, l’emissione di anidride carbonica del 21% e i rifiuti recuperati sono circa il 95% del totale. A proporre le 3 ricette anti-spreco a base di pasta e legumi è l’Unione Italiana Food.

Pasta e legumi: fusilli integrali con ceci e pomodori

Ingredienti per 4 persone

320g fusilli integrali
1 peperoncino rosso piccante
250g pomodorino ciliegia
2 spicchi aglio
q.b. 1 brodo vegetale
250g ceci in scatola
q.b. 1 olio di oliva extravergine
q.b. 1 cumino in polvere
1 1 limone
q.b. 1 sale

Procedimento

Per realizzare la ricetta dei fusilli integrali con ceci e pomodori innanzitutto metti i ceci in uno scolapasta e togli la pellicina che li ricopre. Fai scaldare 3 cucchiai di olio in una larga padella, unisci l’aglio sbucciato e schiacciato con una forchetta e lascialo colorire; quindi eliminalo, metti nel condimento i ceci e il peperoncino tritato, sala, cospargi con mezzo cucchiaino di cumino e bagna con un mestolino di brodo caldo. Abbassa la fiamma e cuoci tutto, mescolando spesso, per circa 15 minuti.

Altre istruzioni

Lava il limone, privalo della scorza, tagliala a listarelle sottili e scottale per 2 minuti in acqua bollente; spremi l’agrume. Lava i pomodorini, tagliali a metà e falli rosolare per qualche istante in un tegame con 2 cucchiai di olio. Salali e unisci le scorzette di limone, il succo e, dopo 2 minuti, togli dal fuoco. Lessa la pasta in acqua bollente salata, scolala e condiscila prima con i ceci, poi con i pomodorini. Servi i fusilli con ceci e pomodori.

Bigoli con sughetto di fave e mazzancolle

Ingredienti per 4 persone

400 g di bigoli o altra pasta all’uovo
300 g di mazzancolle
1,2 kg di fave fresche
1 cipollotto
1 carota
1 sedano
1 rametto timo
3 cucchiaio martini dry
q.b. pepe
4 cucchiaio olio di oliva extravergine
q.b. sale

Procedimento

Per la preparazione della ricetta dei bigoli con fave e mazzancolle parti dallo sgranare 1,2 kg di fave fresche. Scottale qualche secondo in acqua bollente e privale della buccia. Pulisci la carota, il sedano e il cipollotto e tritali, ricavando dei dadini. Sguscia le mazzancolle ed elimina il filetto nero dal dorso. Lavale, asciugale e mettile da parte. Versa l’olio in un tegame e fai soffriggere dolcemente il trito di verdure e il timo. Dopo qualche minuto unisci le mazzancolle e lasciale insaporire. Bagna con il Martini e lascia evaporare l’alcol a fuoco vivo. A questo punto aggiungi al sughetto per i bigoli le fave sgusciate e aggiusta di sale e pepe. Prosegui la cottura a fuoco medio per altri 3-4 minuti.

Per i bigoli

Lessa i bigoli in abbondante acqua salata e scolali quando sono ancora al dente. Versali nel tegame che contiene il sugo e falli saltare per un paio di minuti. Servi i bigoli con fave e mazzancolle in un capiente piatto da portata, coperti da un’abbondante macinata di pepe nero.

Orecchiette con piselli alla crema di zafferano

Ingredienti per 4 persone

320g di orecchiette
1kg piselli
q.b. zafferano pistilli
q.b. pepe
20 g burro
q.b. sale
q.b. maggiorana secca
1 scalogno
30g mandorla granella
2dl panna fresca

Procedimento

Sgrana i piselli, cuocili in acqua bollente per 6-7 minuti e poi scolali. Sbuccia lo scalogno, tritalo grossolanamente e fallo appassire in un largo tegame con il burro. Unisci i piselli e lasciali insaporire per qualche istante, poi aggiungi la panna fresca e una macinata di pepe, regola di sale e prosegui la cottura per 7-8 minuti a fiamma bassa. Infine unisci lo zafferano, mescola bene e spegni il fuoco. Cuoci la pasta in abbondante acqua bollente salata. Nel frattempo, tosta la granella di mandorle in un tegame antiaderente senza alcun condimento per pochi minuti. Lava delicatamente la maggiorana. Scola la pasta senza sgocciolarla troppo e versala nel tegame del condimento di piselli e panna insieme alle mandorle tostate e alla maggiorana. Salta a fuoco vivo per qualche istante, distribuisci nei piatti e servi subito.

Seguici sui nostri canali