l'analisi

Non solo carne italiana: il 17% sceglie quella irlandese

La qualità è vista come il fattore determinante nella scelta

Non solo carne italiana: il 17% sceglie quella irlandese
Pubblicato:

Non solo carne italiana: il 17% sceglie quella irlandese. A riferirlo è una ricerca condotta sui consumatori italiani da parte di Bord Bia, ente governativo irlandese per la promozione dei prodotti food&beverage. Dallo studio emerge che, nonostante la forte attenzione verso i prodotti di origine vegetale sia aumentata durante lo scorso anno, anche nel 2022 la carne continua ad essere molto apprezzata dai consumatori europei. L’89% di essi la consuma almeno una volta a settimana cucinando a casa – dato in crescita del +3% rispetto all’anno precedente – e la ordina spesso durante una cena al ristorante (52%). L’origine è uno dei principali driver di scelta in Europa, dove la carne irlandese è apprezzata e desiderata dai consumatori soprattutto quando si parla di determinati tagli: il 53% degli intervistati, infatti, è propenso all’acquisto di tagli di prima scelta.

Non solo carne italiana: il 17% sceglie quella irlandese

La carne nostrana certamente rimane la prescelta nel Bel Paese ma, tra le carni di manzo presenti sul mercato italiano, quella irlandese si colloca al 2° posto (tra quelle di origine europea) come preferita dai nostri connazionali. A dimostrazione di ciò quest’ultima viene acquistata regolarmente dal 17% degli italiani. Per gli italiani, inoltre, non c’è dubbio: la qualità è il fattore determinante nell’acquisto di carne (16%) e i consumatori della penisola sono disposti ad acquistare meno carne ma con un investimento più alto pur di beneficiare di un prodotto di alta qualità. Gli acquirenti del Bel Paese, infatti, non reagiscono all’incremento dei costi come quelli di altri mercati. All’interno di una classifica sugli acquisti di tagli di carne economici, l’Italia si posiziona solo al 4° posto (52%) rispetto ad altri paesi come Svezia (56%), Inghilterra (55%) e Germania (54%).

Il ruolo “sociologico” della carne rossa

La qualità della carne è determinata anche da fattori come la sostenibilità e la tipologia di allevamento da cui proviene il prodotto. Il 43% degli intervistati, infatti, identifica la carne di manzo come un prodotto premium se allevata con il metodo Grass Fed, considerato come valore aggiunto proprio della carne irlandese. Nel 2022 cresce l’interesse degli italiani verso la carne irlandese allevata con questo metodo (61%) rispetto al 59% del 2021. Risulta molto interessante, infine, dare uno sguardo al ruolo “sociologico” della carne rossa: il 31% degli intervistati infatti la compra per occasioni di condivisione, come una cena tra amici, o ancora per festeggiare una ricorrenza importante, mentre il 34% dei consumatori lo considera un alimento in grado di farci sentire bene.

Seguici sui nostri canali