Menù di fine agosto, tante proposte creative

Idee fresche per un pranzo diverso dal solito: dalla pasta fredda alla ricotta agli involtini di roast-beef

Menù di fine agosto, tante proposte creative
Pubblicato:
Aggiornato:

Menù di fine agosto, ecco tante proposte creative. Fantasia agli sgoccioli e piatti estivi troppo ripetitivi? Ecco qualche suggerimento per un pranzo di fine agosto all’insegna della freschezza. Di primo potreste pensare a una pasta fredda alla ricotta e pomodoro che otterrete facilmente con 400 g di pasta corta (maccheroncini, mezze maniche, mezze penne), 6 pomodori maturi, 6 cucchiai di olio extravergine di oliva, sale, pepe nero macinato, 100 grammi di ricotta salata a dadini, 5 foglie di basilico, 1 cucchiaio di capperi sottolio, 80 g di olive nere snocciolate. Levate la pelle ai pomodori e tagliateli a tocchetti. Eliminatene i semini e disponeteli in una zuppiera. Aggiungete l'olio, il sale, i dadini di ricotta salata, le olive nere, le foglie di basilico spezzettate e i capperi. Nel frattempo cuocete al dente la pasta, scolatela e conditela direttamente nella zuppiera insieme agli altri ingredienti.

Menù di fine agosto originale

Per secondo suggeriamo involtini di roast-beef al palmito, piatto originale e poco conosciuto, a base naturalmente di carne. Prendete 12 fettine di roast-beef, 1 vasetto di maionese, 1 confezione di cuore di palmito, 1 cespo di lattuga, senape, sale, pepe. Amalgamate in una ciotola 8 cucchiai di maionese insieme a 2/3 cucchiai di senape. Spalmate su ogni fettina la crema ottenuta e adagiateci sopra un cuore di palmito ben sgocciolato. Arrotolate strettamente l'involtino e chiudetelo con uno stecchino. Lavate l’insalata, disponete le foglie più belle su un piatto da portata, adagiateci sopra gli involtini e servite. Infine, se a mezzogiorno volete sorprendere bimbi e marito con un’insalata di riso originale, ecco la ricetta per prepararne una... decisamente caraibica.

Insalata di riso caraibica

Gli ingredienti comprendono 350 g di riso integrale, 2 avocado maturi, 2 spicchi d’aglio, basilico, coriandolo in polvere, 2 limoni, peperoncino in polvere, 5 cucchiai di olio extravergine di oliva, sale Lessate il riso in abbondante acqua bollente salata. Sbucciate gli avocado e privateli del nocciolo centrale. In un frullatore, mettete la polpa degli avocado, il succo dei limoni, l’aglio, il basilico, il coriandolo, il peperoncino e il sale. Frullate fino ad ottenere una salsa omogenea. Scolate il riso al dente e conditelo con l’olio; a questo punto aggiungete la salsa di avocado, mescolate bene e servite. Tutte le ricette proposte sono per quattro persone.

Seguici sui nostri canali