regole utili

Le buone abitudini a tavola sono fondamentali

La sana alimentazione è uno degli elementi chiave per il mantenimento e la tutela della qualità della vita

Le buone abitudini a tavola sono fondamentali
Pubblicato:
Aggiornato:

Le buone abitudini a tavola sono fondamentali. La sana alimentazione è uno degli elementi chiave per il mantenimento e la tutela della qualità della vita. Basta osservare semplici indicazioni per seguire un’alimentazione sana, equilibrata e completa di tutti i principi alimentari senza rinunciare al gusto e al piacere della buona tavola. Inizia a cambiare le tue abitudini. Servono pasti regolari senza eccedere nelle quantità. Ma anche fare attenzione alle modalità di preparazione degli alimenti e non esagerare con i condimenti. Attenzione anche a consumare frutta e verdura, preferendo quelle di stagione. Consigliate almeno 5 porzioni al giorno ciascuna di un colore diverso.

Attenzione a sovrappeso e obesità

Il sovrappeso e l’obesità sono condizioni caratterizzate da un aumento della massa corporea dovuta ad uno squilibrio tra energia introdotta e consumata. La causa è rappresentata principalmente dall’adozione di stili di vita non salutari, in particolare le errate abitudini alimentari e la sedentarietà. Modificare, quindi, questi stili di vita aiuta a prevenirle. Ricorda che queste condizioni sono correlate ad una maggiore incidenza di malattie come diabete, ipertensione, patologie cardiache e respiratorie, tumori.

Non solo buone abitudini a tavola

Per mantenersi in forma, ad una corretta alimentazione deve essere affiancata una regolare attività fisica, anche moderata. È importante sfruttare al meglio anche i semplici gesti di tutti i giorni ricordando che è possibile trarre vantaggio anche da soli 30 minuti di moderato esercizio quotidiano. Camminare, usare le scale al posto dell’ascensore, andare in bicicletta sono attività di movimento che chiunque può praticare per raggiungere una condizione di vita più attiva.

Seguici sui nostri canali