Che bontà!

La ricetta della torta al limone e yogurt

Un classico dolce estivo, perfetto sia per la prima colazione che per la merenda

La ricetta della torta al limone e yogurt
Pubblicato:

Qual è la ricetta della torta al limone e yogurt? Si tratta di uno dei classici dolci estivi adatti alla prima colazione così come alla merenda. Il profumo di agrumi dell’impasto unito al sapore leggermente acidulo dello yogurt danno vita a una torta davvero golosa e invitante. E la ricetta è piuttosto semplice. Perché limone e yogurt funzionano così bene assieme? Le note rinfrescanti e agrumate del limone si sposano meravigliosamente alla texture setosa dello yogurt: abbinate insieme, queste sensazioni si bilanciano nel palato in modo perfetto. Il risultato è un connubio ideale di sapori, che si sprigiona in bocca regalando freschezza e leggerezza. A fornirla è il progetto “Think Milk, Taste Europe, Be Smart!” promosso dal sistema cooperativo della filiera lattierocasearia italiana e da Confcooperative.

La ricetta della torta al limone e yogurt

Ecco gli ingredienti necessari:

200 grammi di farina 00
150 grammi di zucchero
2 uova
125 ml di yogurt bianco naturale (un vasetto)
100 grammi di burro
2 limoni
Mezza bustina di lievito in polvere per dolci
b. zucchero a velo

La preparazione

Per prima cosa, rompiamo le uova e separiamo i tuorli dagli albumi, mettendoli in due ciotole diverse. Facciamo sciogliere il burro in un pentolino, quindi lasciamolo raffreddare. Spremiamo i due limoni per ottenerne il succo e grattugiamo la scorza. Nella ciotola con i tuorli, aggiungiamo gradualmente lo yogurt montando il tutto con una frusta elettrica. Quindi uniamo anche il succo di limone, senza smettere di montare. Uniamo anche la farina e il lievito setacciati, sempre continuando a montare. A questo punto, dobbiamo aggiungere il burro sciolto e incorporarlo del tutto al composto aiutandoci sempre con la frusta. Uniamo anche la scorza limone e un pizzico di sale. Nella ciotola degli albumi, aggiungiamo un paio di cucchiai di zucchero e montiamo a neve, fino a ottenere un composto fermo, chiaro e spumoso.

Il gran finale

Quando i due composti sono pronti, con un mestolo versiamo delicatamente il composto degli albumi sopra a quello dei tuorli. Quindi, mescoliamo dal basso verso l’alto avendo cura di non far smontare gli albumi. Imburriamo e infariniamo una tortiera, versiamo al suo interno il composto e livelliamo il tutto. Mettiamo la tortiera nel forno preriscaldato a 180° in modalità statica e cuociamo per circa 40 minuti. Verifichiamo la cottura della torta facendo la prova dello stecchino, che una volta estratto dovrà essere asciutto. Dopo averla sfornata, lasciamo raffreddare la torta e cospargiamola di zucchero a velo. La torta al limone e yogurt è pronta!

Seguici sui nostri canali