Che bontà!

La ricetta della sfoglia di mele

E’ proposta dal programma europeo chiamato Frutta e verdura nelle scuole

La ricetta della sfoglia di mele
In cucina con nonna Anna 21 Gennaio 2022 ore 17:32

Qual è la ricetta della sfoglia di mele? Partiamo dal presupposto che la frutta è un ottimo ingrediente da utilizzare in cucina, per preparare ricette dolci e salate. Ricca di sali minerali e vitamine è un ottimo ingrediente anche per ricette semplici. Ecco dunque gli ingredienti per 8 porzioni: 1 mela; 4 uova; 150ml di latte; 160gr di farina tipo 00; 20gr di zucchero o dolcificante a piacere; 50gr di burro; olio vegetale.

La ricetta della sfoglia di mele

Tagliate le mele a spicchi dopo averle lavate e mettetele in una ciotola; aggiungete un cucchiaino di olio vegetale su una teglia e mettete le mele in forno a 220 °C per 10-15 minuti. Nel frattempo, preparate la pastella con uova, farina, latte e zucchero e mescolate fino ad ottenere un composto piuttosto liquido. Togliete la teglia dal forno, aggiungete la pastella e cuocete per altri 15 minuti fino a che non otterrete una sfoglia croccante. Tagliatela a fette.

Frutta e verdura nelle scuole

La ricetta in questione è proposta da Frutta e Verdura Nelle Scuole. Si tratta di un programma europeo, realizzato in Italia dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, il Ministero della Salute, il CREA, le Regioni e le Province Autonome. Il programma, introdotto dal regolamento (CE) n. 288/2009, è finalizzato a promuovere il consumo di frutta e verdura tra gli alunni delle scuole primarie e a favorire la conoscenza dei prodotti ortofrutticoli: varietà e stagionalità, caratteristiche nutrizionali e, soprattutto, la loro importanza per una dieta equilibrata e sana.

Resta sempre aggiornato su tutte le ultime notizieIscriviti alla newsletter